In più di 7’400 chilometri si va da Capo Nord in Norvegia fino all’isola di Malta nel Mediterraneo, passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia. La varietà di paesaggi che si incontrano lungo EV7 è molto ampia, e questo fa di EV7 uno dei percorsi più belli dal punto di vista naturalistico di tutta la rete Eurovelo.
Molti tratti dell’itinerario si sviluppano su strade promiscue, solitamente poco trafficate e, di conseguenza, senza eccessivi pericoli per i cicloviaggiatori. Il tracciato è ancora in fase di completamento.
Dalla Val Pusteria l’itinerario segue la pista ciclabile immersa nelle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, fino alla valle Isarco. Nel fondovalle si affianca l’omonimo fiume fino ad approdare a Bolzano. Da qui segue la pista ciclabile dell’Adige che attraversa Trento e Rovereto continuando a correre verso sud e Verona. All’altezza del forte San Marco il percorso devia su strade secondarie verso il lago di Garda e Peschiera. Dal lago di Garda l’Eurovelo 7 segue il corso del fiume Mincio ricalcando l’omonima ciclabile fino a Mantova. Poco più a sud si deve attraversare il Po per poi ritornare a percorrere strade secondarie e l’argine ciclabile del fiume Secchia, verso Concordia, Cavezzo, San Prospero e arrivare dopo pochi chilometri a Bastiglia dove si può scegliere se passare da Modena o da Bologna, prima di iniziare ad affrontare l’Appennino con i dislivelli del caso.
Si costeggia il lago di Suviana, si superano Montemurlo e Prato. Fino a Firenze si alternano strade a bassa percorrenza e tratti ciclabili pedalando nei paesaggi appenninici, tra storie e leggende. Da Firenze si raggiunge in fretta Arezzo per poi proseguire sul sentiero della bonifica fino a Chiusi. Strade bianche, paesaggi indimenticabili, tradizioni e cultura della nostra Italia: si continua verso il Lazio e la città Eterna passando da Orvieto ed Orte.
Oltre Roma l’Eurovelo 7 continua lungo l’Appia Antica e la costa attraversando la Campania con la sua costiera amalfitana. Si rimane sul mare fino alla Calabria ed i parchi nazionali del Pollino, Sila ed Aspromonte. Un traghetto permette di sbarcare in Sicilia dove, seguendo la costa orientale, si raggiunge Pozzallo, da dove è possibile imbarcarsi per Malta con il trasporto bici gratuito!
Per maggiore dettagli consulta il sito ufficiale per l'Italia: https://www.bicitalia.org/it/