La ciclovia del sole
dal sito web: https://www.terredeipico.it/percorsi/la-ciclovia-del-sole/
Signori e signore, in carrozza! Pardon in sella!
50 km di purissimo distillato di Emilia, da Mirandola a Bologna, pedalabili da aprile 2021. Un percorso ciclabile facile e leggero, realizzato sull’ex ferrovia Bologna-Verona. Un’esperienza unica da fare in sella alla vostra bicicletta trasformata in una baldanzosa littorina del tempo che fu.
Eurovelo 7 Ciclovia del Sole 7.400 km di percorso ciclabile da Capo Nord a Malta. La tratta Mirandola – Sala Bolognese è stata realizzata da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il cicloturismo è un settore in grande crescita che consente ai viaggiatori di visitare il territorio con il miglior mezzo a zero emissioni: la bicicletta.La Ciclovia del Sole, che si inserisce sul tracciato della ciclabile europea Eurovelo 7 con l'ambizioso obiettivo di collegare Capo Nord all'Isola di Malta, è stata ampliata con un nuovo tratto che collega Verona alla Città Metropolitana di Bologna e che è stato inaugurato il 13 aprile.Il tratto Verona-Bologna-Firenze, che comprende anche il Comune di Mirandola, attraversa 4 Regioni: il Veneto (42 km), la Lombardia (91 km), l'Emilia-Romagna (154 km) e la Toscana (105 km).Il percorso dunque attraverserà:
- 2 Città metropolitane: Bologna e Firenze
- 5 Province: Mantova, Modena, Prato, Pistoia, Verona
- Oltre 60 comuni
- Consegnato progetto al MIT il 5 Agosto 2019
Nel tratto Verona-Bologna-Firenze la Ciclovia incontra oltre 60 stazioni ferroviarie con un passaggio di treni piuttosto frequente che consente di svolgere viaggi intermodali (bici+treno).