Dal sito web: https://www.terredeipico.it/percorsi/a-spasso-tra-sapori-e-tradizioni-3/

Nordic Walking nelle valli? Sì è possibile, con tre nuovi tracciati appositamente segnalati e adatti a tutti. È un’altra delle attività che andranno ad arricchire l’offerta di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” la 18esima edizione degli appuntamenti in programma presso il Barchessone vecchio a San Martino Spino. La presentazione avverrà domenica 16 maggio alle ore 16.00 presso appunto la storica struttura.  Si tratta di 3 percorsi naturalistici attrezzati e realizzati dall’Associazione Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese. Sono differenti tra loro e si snodano in piano, attraverso sentieri di campagna o su ghiaia. Possono essere intrapresi da chiunque anche se è opportuno tenere conto del proprio allenamento personale soprattutto in relazione a quello con lunghezza maggiore. È possibile inoltre affrontarli in piccoli gruppi insieme al team di istruttori dell’Associazione.

Scopri i percorsi

Nello specifico: Il primo percorso, chiamato il Bosco, che è il più breve dei tre con una lunghezza di 4,37 km che permetterà di addentrarsi nella flora e nella fauna presenti nella zona boschiva del territorio. Il secondo, intitolato le Terre e le Acque, è invece un percorso medio della lunghezza di 7,72 km che si concentrerà maggiormente sull’esplorazione dei piccoli corsi d’acqua presenti sul territorio delle Valli. L’ultimo, chiamato i Barchessoni, è quello maggiore con una lunghezza di 12,86 km che permetterà di osservare direttamente gli storici edifici agricoli tipici delle Valli mirandolesi e i territori circostanti.

Presso le zone interessate sono già state posizionate le specifiche frecce direzionali di diversi colori indicanti i tre tipi di percorso, mentre sarà possibile noleggiare gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking presso il Barchessone. Viene consigliato l’utilizzo un abbigliamento comodo che copra le gambe, di calzature sportive altrettanto comode e di utilizzare repellenti per insetti.

Si ricorda che, in rispetto alle norme previste dall’attuale normativa Covid 19, tutte le attività si svolgeranno solo su prenotazione e per piccoli gruppi. Per l’attività realizzata dall’Associazione è necessario prenotarsi contattando i numeri 3937881031 – 3386216834.

Nordic Walking: camminata naturale con l’aggiunta funzionale di due bastoncini, le cui origini risalgono agli anni trenta nei Paesi Scandinavi. Viene praticata all’aria aperta, in ogni stagione e su ogni terreno, purché il dislivello non sia superiore a 6-8%: coinvolgendo il 90% della muscolatura. È un’attività sportiva adatta a tutti, poco costosa e che apporta numerosi benefici per il corpo. L’Associazione Sportiva dilettantistica che organizza l’evento nasce proprio a Mirandola, il 7 Gennaio 2021, con lo scopo di promuovere il Nordic Walking come disciplina sportiva a tutti i livelli con presentazioni, corsi, allenamenti e camminate.

Scopri i percorsi


Questa pagina ti è stata utile?