Villa Raisi, via Villafranca 38

Villa Raisi-Ghirardini (già Villa Abborretti) è situata nella frazione di Villafranca. Da un trentennio di proprietà dei Raisi-Ghirardini, la villa ha avuto numerosi proprietari, non tutti noti, ma le prime testimonianze storiche risalgono agli anni ‘30 del Seicento. Anticamente la villa poteva essere ricondotta alla tipologia turriforme, costruzione tipica dei territori estensi. L’aspetto attuale è frutto dei restauri della seconda metà dell’Ottocento. Durante colpita dal sisma del 2012, la villa ha subito recentemente lavori di consolidamento e restauro.

Facente parte del circuito del FAI, apre al pubblico durante le “Giornate di primavera e d'autunno del FAI”.

Villa Wegman-Escher, via Grande 48

Corte Wegmann-Escher si trova a Camurana, nel Comune di Medolla, in aperta campagna. Oltre alla villa, la corte comprende gli edifici di servizio; in passato era identificata come una moderna azienda agricola. La tenuta è circondata da un meraviglioso parco.

La tenuta apparteneva ai Pio di Savoia, Signori di Carpi. Nel 1820 fu acquistata da Francesco Molinari che ricostruì l'edificio padronale trasformandolo in una villa di tre piani con torretta belvedere. I Molinari costruirono poi il grande edificio delle cantine. Nel 1882 la tenuta fu acquistata da F. Wegmann, imprenditore triestino, che insieme al nipote R. Escher diede vita alla moderna azienda per la trasformazione dei prodotti agricoli. Dopo il sisma del 2012, che danneggiò gravemente il complesso, è stato possibile recuperare la villa e i due edifici ad essa collegati. Facente parte del circuito del FAI, apre al pubblico durante le “Giornate di primavera e d'autunno del FAI”.