dal sito web: https://lambrusco.net/vitigni/

La parola Lambrusco indica una famiglia di dodici vitigni a bacca nera. Autoctoni, sviluppati e diffusi da tempo immemore nella Regione Emilia-Romagna. Il loro uso può essere più o meno esclusivo a seconda delle denominazioni di origine e delle scelte enologiche dei produttori.

Riportiamo qui di seguito le varietà principalmente coltivate nei comuni dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.


Salamino

È considerato, assieme al Grasparossa e al Sorbara, uno dei principali vitigni della famiglia dei Lambrusco. Deve il nome alla forma affusolata del grappolo che ricorda un salame ed è ritenuto originario della zona di Santa Croce, una frazione di Carpi. Ha trovato ampia diffusione nella pianura modenese e reggiana, diventando la varietà più largamente coltivata. I suoi vini sono di colore intenso con tonalità violacee, con tannini morbidi, mentre gli aromi tipici ricordano il lampone, la ciliegia e la mora, con una fine nota floreale di rosa.


Sorbara

Il vitigno Lambrusco di Sorbara è apprezzato sin dall’Ottocento ed è autoctono della pianura centrale modenese dove rimane tuttora particolarmente diffuso. Ha fiori fisiologicamente femminili e stami corti e ritorti che lo rendono autosterile. Questo difetto genetico rende necessaria la presenza di un impollinatore, ragione per cui si trova comunemente associato al Lambrusco Salamino. I vini ottenuti sono di colore rosato o rosso poco intenso, dotati di spiccata acidità e caratterizzati dalle note floreali di viola e rosa, accompagnata da una componente fruttata di mirtillo e ciliegia.


Grasparossa

È diffuso nell’area collinare e pedecollinare di Modena e Reggio Emilia e si ritiene originario del comune di Castelvetro. Già nell’Ottocento, l’avvocato ed enologo Francesco Agazzotti ne loda i profumi di “mandorla di persico” (mandorla di pesco). La ricca buccia degli acini conferisce ai vini un colore rubino intenso con bei riflessi violacei. Come si intuisce dal nome, questo pigmento è presente anche sui tralci e sui raspi. Regala vini con sentori fruttati dell’amarena, mirtillo rosso e mora, mandorla e sentori floreali di viola nelle versioni più fresche. È dotato, rispetto agli altri Lambrusco, di una maggiore componente tannica che dona buona struttura ai suoi vini.