dal sito web: https://lambrusco.net/

Un universo di vitigni, territori e colori. Moltitudine di sapori e fragranze, abbinamenti ed emozioni, è la richezza del Lambrusco

Le anime del Lambrusco sono tante almeno quanti sono i suoi colori e le bollicine, tutte diverse, in un bicchiere. Il punto di partenza di questa molteplicità sono i luoghi dell’Emilia, nei quali la coltivazione della vite ha dato adito ad espressioni del vino talvolta simili, talvolta diametralmente opposte. L’unico modo per conoscere il Lambrusco è venire a contatto con i Lambruschi, vini dall’energia unica, come gli esseri umani.


Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC
Colore rubino intenso, sentori di lampone, ciliegia e mora, con una delicata nota floreale di rosa, sapore fresco e vinoso con una lieve vena sapida: per la sua finezza, il Lambrusco Salamino di Santa Croce è un vino che piace davvero a tutti. La sua struttura di media intensità, lo rende adatto ad essere consumato a tutto pasto.  La zona di produzione comprende comuni in provincia di Modena. I terreni che ospitano il Lambrusco Salamino di Santa Croce sono generosi e dotati di buona fertilità. La loro conformazione è dovuta all’accumularsi, nel corso del tempo, dei sedimenti lasciati dalle alluvioni dei vari corsi d’acqua, fiumi e torrenti che attraversano da sud verso nord la pianura modenese: si trovano, quindi, sabbie, limi e argilla.

Base ampelografica

85% min.
Lambrusco Salamino di Santa Croce
15% max.
altri Lambruschi (Ancellotta e Fortana


Lambrusco di Sorbara DOC
Il colore lieve, gli inconfondibili sentori di viola e frutti rossi, una freschezza impareggiabile e il tannino aggraziato fanno dei Lambrusco di Sorbara DOC un vino apprezzato in tutto il mondo. Per la sua elegante e mai banale beva, il Sorbara è amato tanto dai degustatori, quanto dai più esigenti gastronomi. Un vino che non teme gli abbinamenti più difficili, anche con le gastronomie internazionali.

Base ampelografica

60% min.
Lambrusco di Sorbara
40% max. 
Lambrusco Salamino di Santa Croce 
15% max. 
altri Lambruschi e Uva D’Oro