La Chiesa Parrocchiale di Sant’Egidio Abate sorge sul luogo dove alla fine del XII secolo si trovava un oratorio. L’attuale edificio è dei primi del Novecento.
Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, a un'unica navata, sono l'altare maggiore, realizzato da Annibale Griffoni e impreziosito da un paliotto settecentesco di bottega bolognese, la tela seicentesca con soggetto Sant'Egidio Abate, il fonte battesimale, realizzato in una bottega veronese nel 1619, ed una pala raffigurante San Sebastiano assieme ad altri santi, eseguita nella scuola di Antonio Consetti nel XVIII secolo

Cavezzo. Chiesa parrocchiale di Sant’Egidio Abate Scagliola policroma di Annibale Griffoni (Carpi, 1619 –1679) nel dossale dell’altar maggiore.

Nel dossale*  si vedono raffigurati due gruppi di edifici ai lati di un corso d’acqua attraversato da un ponticello. Particolarmente suggestiva è l’ipotesi secondo cui l’immagine rimanda a Cavezzo nel Seicento, con il cavo Canalino che sfocia nel fiume Secchia, a destra la chiesa di Sant’Egidio, a sinistra un gruppo di abitazioni. Sembra che se ne possa trovare conferma da un confronto con una pianta di Gian Battista Boccabadati (1634 –1696) dall’Atlante delle Piante del Distretto di Modena, 1687.

* Dossale: elemento ornamentale retrostante l’altare.

The Parish Church of Sant'Egidio Abate stands on the site where an oratory was located at the end of the 12th century.
The current building dates back to the early 20th century.
The single-nave church houses a number of valuable works of art, including the high altar, created by Annibale Griffoni and embellished with an 18th-century frontal from a Bolognese workshop, a 17th-century painting depicting Sant'Egidio Abate, a baptismal font created in a Veronese workshop in 1619, and an altarpiece depicting Saint Sebastian together with other saints, executed in the school of Antonio Consetti in the 18th century.
Cavezzo. Parish Church of Sant'Egidio Abate Polychrome stucco by Annibale Griffoni (Carpi, 1619-1679) in the altarpiece of the high altar.
The altarpiece (ornamental element behind the altar) depicts two groups of buildings on either side of a stream crossed by a small bridge. Particularly intriguing is the hypothesis that the image refers to Cavezzo in the 17th century, with the Canalino stream flowing into the Secchia river, the church of Sant'Egidio on the right, and a group of houses on the left. This seems to be confirmed by a comparison with a map by Gian Battista Boccabadati (1634-1696) from the Atlante delle Piante del Distretto di Modena (Atlas of Maps of the District of Modena), 1687.