Salta al contenuto

Servizio Trasporto Scolastico

Descrizione e modalità di erogazione del servizio

Servizio Trasporto Scolastico

Il trasporto scolastico si attiva nel mese di settembre a seconda del calendario scolastico regionale, in accordo con le singole scuole può prevedere particolarità all’inizio ed al termine dell’anno scolastico (orari e/o altre specificità). Le zone del territorio "servite" dal trasporto scolastico tengono conto dei Regolamenti comunali, delle richieste presentate, dell'orario di funzionamento delle singole scuole, dei bacini di utenza e della disponibilità dei posti.

Viene privilegiata la modalità di “fermata di quartiere”, le fermate indicate alle famiglie ad inizio anno scolastico potrebbero subire variazioni in ragione di una maggior funzionalità ed efficienza nell’organizzazione del servizio di trasporto scolastico.

Il servizio di trasporto scolastico potrà essere richiesto con le modalità maggiormente confacenti alle famiglie:

- Solo andata casa /scuola

- Solo ritorno scuola/casa

- Andata e ritorno

- In alcune situazioni è prevista la deroga della tratta scuola /casa al termine delle lezioni antimeridiane.

Il servizio non è attivo per tutte le scuole del territorio ma prioritariamente per quelle che hanno un’utenza proveniente dalle frazioni e viceversa.

Il trasporto scuolabus ottempera alle uscite didattiche delle scuole dell’Unione Comuni Modenesi area Nord.

Per informazioni relative alle rette applicate è necessario contattare lo Sportello Istruzione del Comune.


Accedere al servizio

Come si fa

Per usufruire del servizio di trasporto è necessario presentare domanda di iscrizione, nei tempi prestabiliti annualmente (indicativamente aprile/giugno). Le domande vengono accolte tenendo conto dei rispettivi Regolamenti Comunali, dell'ordine cronologico di arrivo, compatibilmente con la capienza dei mezzi definita secondo le normative sanitarie previste dal DPCM del 7 agosto 2020 -Allegato 16 "Linee guida per il trasporto scolastico" per il contenimento dell'epidemia Covid-19.

L'iscrizione va effettuata ogni anno scolastico. Le domande presentate oltre il termine prestabilito annualmente e/o in corso d'anno potranno essere accolte soltanto nel caso in cui ciò non comporti variazioni del piano di trasporto già predisposto, la sicurezza delle fermate e la disponibilità dei mezzi e dei posti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27-01-2022 12:01

Questa pagina ti è stata utile?