Salta al contenuto

Il Servizio Mensa scolastica

Descrizione e modalità di erogazione del servizio mensa

Il Servizio Mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica, oltre ad offrire la possibilità di consumare il pasto, rappresenta un momento conviviale e di socializzazione per i bambini e le bambine.

Nella scuola d’infanzia e primaria i pasti sono conformi a tabelle dietetiche equilibrate ed articolati in menù giornalieri, settimanali e stagionali. I menù sono approvati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione in accordo con il Servizio di Pediatria di Comunità del Distretto ASL. Per l’a.s. 2022/23 il pasto nelle scuole potrebbe essere servito in monoporzione, su più turni e/o consumato in aula. All'inizio e alla fine dei turni saranno effettuate le operazioni di sanificazione da parte del personale addetto.

Nel caso in cui un bambino debba seguire una dieta particolare, conseguente a patologie, allergie alimentari o altre disfunzioni, è necessario presentare una certificazione medica che specifichi quali alimenti non possano essere somministrati. Sarà cura della segreteria della scuola o dello Sportello Istruzione di riferimento inoltrarlo al gestore del servizio di mensa.

Inoltre, sono tenute in considerazione, in relazione alle tabelle adottate, le richieste scritte di utenti con esigenze di diete per motivi etico-religiosi.

Si informano le famiglie che saltuariamente potrebbero essere apportate variazioni ai menù al fine di favorire un miglior consumo di prodotti freschi, in special modo di frutta e verdura, come indicato dal Servizio di Nutrizione dell’ASL di Modena.

Ogni mattina vengono prenotati, da parte del personale scolastico, i numeri dei pasti necessari.

Il servizio di mensa scolastica è attivato, su richiesta dei genitori, per gli alunni delle scuole dell’infanzia statali e primarie a tempo pieno; talvolta anche presso le scuole primarie a tempo modulare, in accordo con i Dirigenti a la rispettiva Amministrazione, nei giorni in cui sono previsti i rientri pomeridiani. I pasti prenotati a scuola, sulla base della presenza degli alunni, verranno addebitati al genitore che ha richiesto il servizio.





Cosa serve

Per usufruire della mensa occorre presentare la domanda di iscrizione allo sportello istruzione del comune di appartenenza

Costi e vincoli

Costi

Per il servizio sono stabilite tariffe pasto e/o tariffe mensili forfettarie, con pagamento mensile posticipato.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-09-2022 11:09

Questa pagina ti è stata utile?