Salta al contenuto
Piano zanzare 2021

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord con l’inizio di aprile ha attivato il piano zanzare 2021 avviando i trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche, e la campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per lottare insieme contro questa problematica ambientale che non ha solo risvolti spiacevoli sulla vivibilità dei nostri spazi verdi, ma soprattutto sulla possibile diffusione di malattie attraverso le punture della zanzare.

Le zanzare NON sono in grado trasmettere il Coronavirus, ma con la loro puntura possono trasmettere o essere potenziali vettori di altri virus, come Zika o West Nile o Dengue, giusto per citare alcuni dei nomi forse più conosciuti. Ecco perché la lotta intrapresa da tutti, Enti e cittadini, deve essere avviata già dalla primavera (per il 2021 l’Unione ha avviato il piano zanzare con tre settimane di anticipi rispetto allo scorso anno in conseguenza dei continui cambiamenti climatici).

A chi si rivolge

L’Unione Comuni Modenesi anche quest’anno ha acquistato 5000 campioni di prodotti larvicida da distribuire alla cittadinanza per l’avvio dei trattamenti. La consegna dei campioni omaggio, è avvenuta attraverso la preziosa collaborazione delle Farmacie dei Comuni dell’Unione Area Nord.

Puoi consultare Elenco delle farmacie aderenti

Cosa serve

Il cittadino come da ordinanza comunale, da aprile ad ottobre deve trattare con prodotti larvicida i tombini della propria abitazione, le zone di scolo e di ristagno.

In alternativa può posizionare zanzariere sotto il coperchio dei tombini privati.

Per un corretto trattamento larvicida si consiglia di utilizzare:

- prodotti a basso impatto ambientale: Bacillus thuringiensisvar. israelensis e Bacillus sphaericus (lotta biologica), oppure Silicone (PDMS);

- prodotti in compresse con uno dei seguenti principi attivi: Diflubenzuron, Piryproxyfen, Metoprene.

Allegati

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?