Cosa offre il canile
Adozione di un cane o gatto e altro presso il Canile Intercomunale di Mirandola
Il Canile Intercomunale dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord (gestito dai Comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero) è situato a Mirandola in via Bruino n° 31/33 ed è gestito tramite convenzione dall'Associazione "L'Isola del Vagabondo Onlus".
La struttura offre numerosi servizi.
Per chi cerca un fedele compagno a quattro zampe da compagnia, può adottare uno dei tanti cani del canile. Se il tempo da dedicare al valido amico-animale non è sufficiente o lo spazio è ridotto, è possibile fare un'adozione a distanza.
Il canile può fare entrare cani rinunciati, solo in presenza di posti disponibili e se esistono validi motivi. Per motivi di salute (es.allergie al pelo del cane o altre problematiche che possono aggravare la convivenza tra il cane e un famigliare ecc.), di trasferimento di abitazione (proprietario traslocato in un alloggio insufficiente o con un regolamento condominiale che ne vieta la detenzione), di decesso del proprietario senza parenti o eredi che vogliano occuparsi del cane o di degenza in ospedale, casi da dimostrare con opportuna documentazione, il canile mette a disposizione spazi adeguati e personale sensibile che si occuperà delle cure necessarie. La rinuncia di un cane, al di fuori dei validi motivi elencati sopra, comporta da parte del proprietario il pagamento di una tariffa (rimborso). Per ogni cane di età superiore a 90 giorni il costo del servizio è pari a 150,00-200,00 euro (a seconda della taglia del cane), mentre per ogni cucciolo fino ai tre mesi la tariffa è di 100,00 euro, invece una tariffa più alta, pari a 300,00 euro, viene applicata in caso di cane morsicatore
Altro servizio molto utile svolto dal canile riguarda l'accalappiaggio/recupero cani. Il cane vagabondo, può essere recuperato in qualsiasi ora del giorno e della notte. Successivamente verrà messo al sicuro dalle insidie della strada e da eventuali fughe che ne potrebbero compromettere l'esistenza. Per chiunque avvisti un cane in chiara difficoltà, può chiamare il canile al numero telefonico 0535/27140 oppure 338/8806762 (sig.ra. Anna) Il rimborso previsto (per il proprietario) per la cattura di un cane vagante o infortunato è pari a 45,00 euro (oltre alla diaria giornaliera di 5,00 euro).
I servizi sono sempre adeguati grazie al volontariato, vera e propria risorsa della struttura.
Per maggiori dettagli ed informazioni relative ad adozioni, accalappiaggio, stage e rinunce visita il sito http://www.isoladelvagabondo.it per richiedere direttamente informazioni info@isoladelvagabondo.it, telefono 053527140.
Solo per le emergenze al di fuori degli orari di apertura del canile, contattare il numero 3388806762.