Salta al contenuto

Contenuto

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e di Sport Valley Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 2/2024 avvia “Street Sport: Inclusione in movimento” il nuovo progetto territoriale dedicato alla promozione dello sport giovanile, al contrasto dell’abbandono sportivo e alla valorizzazione degli spazi urbani come luoghi aperti, inclusivi e sicuri.

Il programma nasce a partire da una recente analisi condotta nelle scuole superiori del territorio che ha evidenziato una progressiva diminuzione dell’interesse sportivo dai 15 anni in avanti, una forte differenziazione di genere nelle scelte sportive e un crescente interesse verso forme di sport destrutturato, praticato all’aperto e in autonomia. Il progetto intende rispondere a questi bisogni con un’offerta gratuita, accessibile e pensata per i giovani, integrando attività sportive e animazione degli spazi pubblici.

Street Sport prevede laboratori ed eventi dimostrativi gratuiti con tecnici qualificati nelle discipline nei comuni dell’Unione: street dance, basket 3x3, street workout, beach volley, arrampicata e mountain bike. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzazione di spazi urbani come nuovi luoghi di sport, cultura e aggregazione giovanile che sono fruibili gratuitamente.

Il progetto promuove inoltre i valori della Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna, alla quale l’Unione ha aderito mettendo al centro inclusione, pari opportunità, benessere psicofisico, sostenibilità e contrasto a ogni forma di discriminazione.

Primo appuntamento: Camposanto

Il percorso prende avvio a Camposanto con un incontro gratuito dedicato al basket rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Quando: Lunedì 1 dicembre, ore 14:30
Dove: Palestra Bovolenta  di via Giannone 5, Camposanto

A cura di

Questa pagina è gestita da

E' punto d’incontro per tutti: coppie, genitori e futuri genitori.

Ultimo aggiornamento: 28-11-2025, 13:11