Giovedì 25 febbraio 2021 un camion pieno di alberi ha fatto tappa di fronte alla Scuola Primaria di Concordia per la consegna di 100 piante agli alunni e ai bambini nati nell'anno 2020.

L'iniziativa organizzata dal CEAS "La Raganella" e dal Comune di Concordia si è svolta nell'ambito del progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro" con il quale la Regione Emilia-Romagna vuole donare un albero per abitante per fare dell'Emilia-Romagna il corridoio verde d'Italia.

L'invito ad adottare un albero è arrivato a scuola tramite Pothos, la pianta donata ad ogni classe in occasione della Festa dell'Albero 2020.

Sono state tante le famiglie che hanno richiesto un nuovo albero fino ad esaurimento della disponibilità delle 100 piante a disposizione, tutti alberi o arbusti autoctoni di differenti dimensioni.

Ad accompagnare le piante il messaggio:

Prenditi cura di me, io mi prenderò cura di te!

Ti basta piantarmi direttamente nel terreno: amo gli spazi aperti e negli anni le mie radici avranno bisogno di una buona superficie su cui crescere. Ho bisogno di luce e di essere annaffiato spesso, soprattutto in questi miei primi anni di vita e durante i mesi estivi. In cambio ti offro ossigeno, una barriera dallo smog delle strade,ombra nei mesi caldi, serenità, quiete per gli occhi e la mente,sarò rifugio per tante specie animali...il tuo giardino con me sarà ricco di vita.




Ma non finisce qui!

Quando pianterete il vostro albero, potrete scattare una foto e mandarla all'indirizzo e-mail stefano.lugli@comune.concordia.mo.it: verrà pubblicata su questa pagina e sul profilo instagram del CEAS "La Raganella"! L'invio della foto autorizza il Comune di Concordia e il CEAS alla pubblicazione

Per la buona riuscita dell'iniziativa ringraziamo tutti i presenti, il sindaco Luca Prandini, l'assessore Marco Ferrari, Stefano Lugli e Edoardo Bottoni del Comune di Concordia s/S e Elenoro Tomasini e Luca Mantovani del blog Divulgatura, presenti per documentare l'iniziativa.

Ringraziamo per le immagini Stefano Lugli e i ragazzi del blog Divulgatura.

Per leggere ulteriori articoli sull'argomento:

http://www.divulgatura.it/life-style-green/i-bambini-di-concordia-ricevono-le-piante-della-regione/

https://www.facebook.com/ComunediConcordia/photos/a.562345520541543/3483006611808738

Giovani piantatori di alberi!


Questa pagina ti è stata utile?