Salta al contenuto

Mobilityamoci: a scuola a piedi e in bici

Mobilityamoci è un progetto della Regione Emilia Romagna e della RETE dei suoi 38 CEAS.

Ha l'obiettivo di promuovere una mobilità casa - scuola senza l'auto, per ridurre il traffico davanti alle scuole, migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza di pedoni e ciclisti.

La Raganella conduce questo progetto nelle sue Scuole Secondarie di 1°, cercando di aprire un dialogo che vede coinvolti amministratori locali, docenti, dirigenti, alunni, genitori e tutta la cittadinanza.

Guarda i video per le scuole:

Punto centrale del progetto è la partecipazione della scuola al progetto regionale Siamo nati per camminare, in collaborazione con il Centro Antartide e l'ass. Genitori Antismog di Milano, che invita tutte le classi a registrare per una o due settimane le modalità di spostamento casa scuola degli alunni.

In ogni classe viene eletto tra gli studenti un Mobility Manager che ha il compito di partecipare agli incontri informativi, di riportare alla classe i contenuti, di registrare le modalità di spostamento casa - scuola dei propri compagni, ma soprattutto ha il ruolo di trainare e motivare tutta la classe a spostarsi senza l'auto. Vuoi leggere gli slogan della mobilità sostenibile ideati dai ragazzi? Consulta gli allegati.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-11-2021 10:11

Questa pagina ti è stata utile?