Per chi è curioso e vuole conoscere maggiori dettagli sull'agricoltura biogica può collegarsi alla pagina web https://ec.europa.eu/agriculture/organic/index_it.

La pagina web è organizzata per settori:

1 - AGRICOLTURA BIOLOGICA

Nell'UE il settore biologico sta crescendo rapidamente. Negli ultimi 10 anni la superficie dei terreni destinati all'agricoltura biologica è aumentata ogni anno di mezzo milione di ettari. Attualmente l'Europa conta oltre 186 000 aziende agricole biologiche. In questo sito troverai tutto quello che c'è da sapere sull'agricoltura biologica nell’Unione europea.

2 - FIDUCIA NEI CONSUMATORI

Oltre il 70% degli europei dichiara di avere fiducia nei prodotti biologici, ma quasi il 60% auspica un miglioramento del sistema di controllo. La fiducia dei consumatori non riguarda soltanto la qualità. Significa anche proteggere l’ambiente, allevare gli animali in buone condizioni e promuovere lo sviluppo rurale.

3 - FINANZIAMENTI

Ti interessa scoprire quali vantaggi porterà la politica di sviluppo rurale alle aziende biologiche o cosa significa per gli agricoltori biologici la componente “ecologica" dei pagamenti diretti introdotta dalla nuova politica agricola comune (2014-2020)?

Dal 2014 la nuova politica agricola comune (PAC) sarà più "verde". Tra il 2014 e il 2020 l'UE investirà oltre 100 miliardi di euro nelle zone rurali per aiutare l'agricoltura a far fronte alle sfide a livello di qualità dell'acqua e del suolo, biodiversità e cambiamenti climatici. Scopri la nuova PAC.

Cosa occorre sapere per diventare un produttore biologico nell'UE.

4 - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA

Man mano che aumenta la domanda e produzione di prodotti biologici, l'UE intensifica i suoi sforzi a livello di attuazione delle politiche, norme e monitoraggio.

5 - VIDEO

In questa sezione sono pubblicati alcuni video per promuovere l'agricoltuta biologica: 

https://ec.europa.eu/agriculture/organic/downloads/videos_it