Il nostro territorio è attraversato dal percorso 14-BICICLETTE A FIUMI - Vie d’acqua nella Bassa Modenese

Scopri tutti i percorsi sul sito web: https://www.outdooractive.com/it/route/bicicletta/emilia-romagna/14-biciclette-a-fiumi-vie-d-acqua-nella-bassa-modenese/66850569/

I fiumi Secchia e Panaro, confini naturali con le provincie limitrofe e in passato importanti vie di comunicazione e commercio, sono il filo conduttore di questo itinerario.

L’itinerario si sviluppa sul Percorso Natura del Secchia fino a Concordia poi, attraverso piccole strade di campagna e ciclabili, arriva a Mirandola. Da qui fino a Camposanto segue il tracciato della Ciclovia del Sole (Eurovelo 7) percorrendo poi l’argine maestro del Fiume Panaro su una larga sterrata fino a Bomporto. Dalla darsena sul Naviglio, l’antico canale navigabile che collegava Modena al Panaro e quindi al Fiume Po, si raggiunge Bastiglia dove ci si inserisce sulla ciclabile della vecchia ferrovia Modena-Mirandola per rientrare in città.

Il percorso risponde alla forte domanda di verde che accompagna lo sviluppo dei nostri centri abitati e rappresenta un ottimo terreno di allenamento anche invernale per tutti gli amanti della natura, del silenzio e della bici.

Questa pagina ti è stata utile?