Salta al contenuto

Contenuto

Dal 14 al 16 novembre 2025 il Palazzetto dello Sport di Cavezzo ospita “Videogames Are Good – Il lato positivo dei videogiochi”, un’iniziativa gratuita promossa dal Comune di Cavezzo e dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord in collaborazione con Gamers Arena ASD e AUSL di Mirandola.

L’evento nasce nell’ambito delle azioni per la prevenzione delle dipendenze digitali e la promozione di un uso consapevole e positivo delle tecnologie con l’obiettivo di valorizzare il videogioco come strumento educativo, sociale e inclusivo.

Durante il weekend saranno disponibili postazioni gaming, simulatori, realtà virtuale, giochi cooperativi, workshop e attività aperte a famiglie, giovani e appassionati.

L’apertura ufficiale si terrà venerdì 14 novembre alle ore 10.30, alla presenza dell’Assessore regionale alle politiche giovanili Giovanni Paglia, dell’Assessore alle politiche giovanili dell’Unione Monja Zaniboni e della Vicesindaca del Comune di Cavezzo Eleonora Casari.

Le mattinate del 14 e del 15 novembre saranno riservate alle scuole del territorio che parteciperanno a un percorso esperienziale dedicato al videogioco come strumento di collaborazione e crescita. Gli studenti prenderanno parte alla conferenza condotta dalla psicologa del gaming Elena Del Fante, dal titolo “Il potere del gioco consapevole”. La conferenza sarà aperta al pubblico sabato 15 novembre alle ore 17.00 seguita da un confronto con i partecipanti e da dimostrazioni interattive presso le postazioni di gioco.

L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato nell’Area nord volto a promuovere un uso equilibrato e consapevole del videogioco al fine di prevenire comportamenti a rischio e rafforzare il dialogo tra famiglie e nuove generazioni.

Palazzetto dello Sport di Cavezzo, via Rosati 46

Apertura venerdì 14 novembre alle ore 10.30, alla presenza dell’assessore regionale alle politiche giovanili Giovanni Paglia Orari di apertura al pubblico: Venerdì e sabato 15.00–19.00 Domenica 10.30–13.00 / 14.00–17.00

A cura di

Questa pagina è gestita da

E' punto d’incontro per tutti: coppie, genitori e futuri genitori.

Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 16:36