Salta al contenuto

Continuano le conferenze organizzate dal CEAS Tutti per la Terra, sui temi del cambiamento climatico.

Giovedì 18 Gennaio ore 20.45 presso il Municipio di Concordia sulla Secchia, si parlerà di: Comunità energetiche e comunità solari, per una transizione verso un’energia a basso costo e democratica.

A cura del Prof. Leonardo Setti, Università di Bologna.

Moderano l‘incontro l‘assessore all‘ambiente Katia Pedrazzoli e Paride Suffritti, presidente della cooperativa Energie per Concordia.

L’intervento, basato anche sulle esperienze personali degli esperti, propone elementi di comprensione del funzionamento di un nuovo sistema elettrico basato sulla produzione rinnovabile dal basso, sui cambiamenti in corso nelle reti, per il passaggio dal sistema delle grandi centrali monoproprietarie a quello dei milioni di produttori di corrente pulita e delle centrali solari, eoliche e idroelettriche condivise.


Giovedì 7 Dicembre 2023 presso l'auditorium Principato di Monaco di San Possidonio, si è parlato di Uscita dai combustili fossili:

come affrontarla ed in quali tempi: solare, eolico, idroelettrico, nucleare. Scarica la presentazione tra gli allegati

A cura dell'ing. Marco Giusti, esperto di impianti eolici, gruppo Energia per l’Italia.

L’intervento ha consentito di esplorare il ruolo che i combustibili fossili hanno svolto e stanno svolgendo nel provocare ed esacerbare la crisi climatica attuale, e ha proposto le prospettive di drastico cambiamento del sistema energetico sia locale che globale alla volte di una generale evoluzione verso l’energia pulita.

23 novembre 2023 a San Prospero si è parlato di:

Quale futuro in agricoltura?

Uso razionale delle risorse e l’agrivoltaico.

A cura del prof. Stefano Amaducci, Università Cattolica, Facoltà di agraria Piacenza.

L’intervento ha proposto elementi di riflessione e comprensione sull’integrazione possibile e auspicabile della produzione agricola con quella elettrica rinnovabile, anche in vista della diminuzione dell’impatto climatico ed ambientale dell’agricoltura stessa, in favore di una maggiore biodiversità e dell’adattamento delle attività produttive primarie alle nuove condizioni climatiche.

E l'auto elettrica?

Lo scorso 10 novembre si è svolto a Cavezzo l'incontro:
La rivoluzione della mobilità elettrica. Pannelli, batterie, stazioni di ricarica a cura di Vittorio Marletto fisico, ex responsabile Osservatorio clima di Arpae Emilia Romagna.

L’intervento, basato anche sulle esperienze personali dell'esperto, ha portato alla comprensione dei nuovi sistemi di mobilità pubblica e privata di persone e merci, fornendo gli elementi necessari a familiarizzarsi con il processo di elettrificazione dei motori, verso le emissioni zero nel settore dei trasporti, che da solo oggi provoca circa un quarto delle emissionidi gas climalteranti.

Scarica dagli allegati la presentazione dell'auto elettrica del dott. Vittorio Marletto.

Allegati

Ultimo aggiornamento

03-01-2024 11:01

Questa pagina ti è stata utile?