Il 2 febbraio di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale delle Zone Umide, per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare le comuità sull'importanza che le zone umide hanno per l'ambiente.

La crisi ambientale e i cambiamenti climatici colpiscono anche e soprattutto le zone umide, come quelle che caratterizzano il territorio in cui vivamo. Spesso non ci accorgiamo della loro importanza ma le zone umide accolgono la più grande biodiversità della Terra, garantiscono risorse di acqua e cibo e permettono lo stoccaggio del carbonio, oggi quanto mai indispensabile.

Le zone umide sono mete e tappe di grandi rotte migratorie, sono tra i pochi luoghi della nostra pianura in cui è possibile immergersi nella natura autentica. Le zone umide sono luoghi di benessere e bellezza.

Per non dare mai per contata l'importanza di questi luoghi, ti proponiamo di condividere su instagram una tua foto delle nostre valli o delle zone umide che visiterai magari in bicicletta in questi giorni, taggando il @ceas_laraganella e inserendo gli hashtag #ceaslaraganella #worldwetlandsday #restorewetlands

Accorgiamoci della bellezza e delle risorse che abbiamo!

Questa pagina ti è stata utile?