Il terremoto raccontato ai più piccoli
La maestra Lorena Artioli attraverso la simpatica talpetta GEA spiega anche ai piccoli quali comportamenti tenere in caso di terremoto.
Il CEAS Tutti per la TERRA porta nelle scuole dei piccoli il tema del terremoto e della paura. Come? Grazie al libro Talpetta GEA nato dopo gli eventi sismici del 2012. Il libro spiega in modo ludico cos'è il terremoto e come ci si deve comportare in caso di questa emergenza. Un viaggio senza paura per scoprire e imparare, guidato da GEA, una simpatica talpetta.
L'autrice è Lorena Artioli, insegnante della Scuola dell'Infanzia che il 29 Maggio 2012 si trovava a scuola con 31 bambini quando alle ore 9.00 un terribile terremoto di magnitudo 5.9 fece paurosamente tremare tutto.
Della parola paura la maestra Lorena ne ha quindi conoscenza personale piena e profonda e proprio per la dura prova vissuta ha voluto tenere in vita quei momenti scrivendoli in un libro. La talpetta GEA racconta ai bambini cos'è un terremoto e come reagire, in sicurezza, al suo improvviso arrivo.
Il libro è arricchito di spunti operativi per realizzare materiali didattici adatti ai bimbi della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della Scuola Primaria.
Il presente volume è distribuito gratuitamente alle Scuole dell’Infanzia dal Centro di Educazione alla Sostenibilità Tutti per la TERRA grazie al contributo regionale di ARPAE nell’ambito del progetto “Prevenzione e gestione del rischio sismico” .
Lorena Artioli ha tenuto diversi corsi di formazione rivolti ai docenti/educatori sul suo libro e sulle numerose attività didattiche che lo arricchiscono. Non c'è infatti solo una storia da narrare ma tanti laboratori creativi da sviluppare in sezione con i bimbi.