Protezione civile

Numero diretto con i volontari 0535788444 COC / Solo gravi fasi emergenziali (diretto) 053591567 – Fax 053591526
Nessuna immagine
Nessuna immagine
Cosa fa
{"blocks": {"3fb3e1c9-fa90-4b66-88c8-2fdae4c6e4ae": {"@type": "text", "text": {"blocks": [{"data": {}, "depth": 0, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [], "key": "d41lf", "text": " Attivit\u00e0 di redazione dei Piani Comunali di ogni singolo Comune dell'Unione e individuazione dei Referenti dei singoli COC ( Centri Operativi Comunali ) che sono in grado di coordinarsi con il Servizio di Coordinamento di Protezione Civile dell'Ucman - Unit\u00e0 Operativa di Protezione Civile della Provincia e anche con il COR ( Centro Operativo Regionale ). \n Attivit\u00e0 di aggiornamento del nuovo sistema di censimento con l'implementazione delle schede dei singoli volontari o gruppi di volontariato. Informazione alla popolazione dei comportamenti da tenere in caso di calamit\u00e0 ", "type": "unstyled"}], "entityMap": {}}}, "967e1ae5-7155-4760-8f49-c7c92cb5faad": {"@type": "text"}}, "blocks_layout": {"items": ["3fb3e1c9-fa90-4b66-88c8-2fdae4c6e4ae", "967e1ae5-7155-4760-8f49-c7c92cb5faad"]}}
Struttura
Amministrativa
Persone
Contatti
Via Monte Grappa, 6
41034
Finale Emilia
Italia
0535788481
0535788130
servizioprotezionecivile@comune.finale-emilia.mo.it
{"blocks": {"536b7f68-60e9-4e0f-a126-27ee20d85e66": {"@type": "text", "text": {"blocks": [{"key": "c06ud", "text": "Dal Luned\u00ec al Venerd\u00ec 9.00-12.00 ", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {}}], "entityMap": {}}}}, "blocks_layout": {"items": ["536b7f68-60e9-4e0f-a126-27ee20d85e66"]}}
{"blocks": {"b2f90847-6c82-47b2-86c7-406a155b7f10": {"@type": "text"}}, "blocks_layout": {"items": ["b2f90847-6c82-47b2-86c7-406a155b7f10"]}}
Impostazioni
protezione-civile
Contenuti collegati
Ulteriori informazioni
{"blocks": {"b43330c9-6402-4159-9eeb-80d2d1690348": {"@type": "text", "text": {"blocks": [{"key": "ba7bt", "text": "Protezione Civile si occupa di programmazione degli interventi per tutelare l'integrit\u00e0 della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o, anche, dal pericolo di danni derivanti da calamit\u00e0 naturali e da altri eventi calamitosi, in relazione ai rischi dello stesso territorio.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 31, "length": 260, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "ah28i", "text": "Tale programmazione/coordinamento dunque, \u00e8 imperniata sui rischi peculiari del nostro territorio cio\u00e8: idraulico (esondazioni o rotte di fiumi come Panaro e Secchia e straripamenti di canali, fossati e scoli minori); sismico (scosse telluriche per territori in\u00a0 cd.\u201dZona 3\u201d ossia a bassa intensit\u00e0 sismica); da allagamenti localizzati (per intese persistenti precipitazioni); ondate di calore (specie per le cd. \u201cCategorie a rischio); industriale (controllo dei pericoli di incidente rilevante connessi con determinate sostanze pericolose); da incendi boschivi (catasto delle aree percorse dal fuoco).", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 455, "style": "BOLD"}, {"offset": 548, "length": 19, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "172ar", "text": "Inoltre, la programmazione deve distinguere le attivit\u00e0 per tipologia di evento calamitoso: difatti, gli eventi si distinguono in:", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 132, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "3ugbg", "text": "a) eventi naturali o connessi con l'attivit\u00e0 dell'uomo che possono essere fronteggiati mediante interventi attuabili dai singoli enti e amministrazioni competenti in via ordinaria;\nb) eventi naturali o connessi con l'attivit\u00e0 dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di pi\u00f9 enti o amministrazioni competenti in via ordinaria;\nc) calamit\u00e0 naturali o connesse con l'attivit\u00e0 dell'uomo che in ragione della loro intensit\u00e0 ed estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 2, "style": "BOLD"}, {"offset": 184, "length": 2, "style": "BOLD"}, {"offset": 284, "length": 82, "style": "BOLD"}, {"offset": 367, "length": 3, "style": "BOLD"}, {"offset": 0, "length": 2, "style": "ITALIC"}, {"offset": 184, "length": 2, "style": "ITALIC"}, {"offset": 284, "length": 82, "style": "ITALIC"}, {"offset": 367, "length": 3, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "ftlmg", "text": "\u00a0La stessa programmazione si sviluppa secondo una codificata tipologia di attivit\u00e0 di protezione civile ossia:", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 46, "length": 57, "style": "BOLD"}, {"offset": 46, "length": 57, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "8bjdp", "text": "previsione dei rischi, cio\u00e8 attivit\u00e0, svolte anche con il concorso di soggetti scientifici e tecnici competenti in materia, dirette all'identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi;", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 21, "style": "BOLD"}, {"offset": 0, "length": 21, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "5lk1s", "text": "prevenzione dei rischi, cio\u00e8 attivit\u00e0 volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilit\u00e0 che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attivit\u00e0 di previsione (lo sono attivit\u00e0 come l'allertamento, la pianificazione dell'emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza della protezione civile nonch\u00e9 l'informazione alla popolazione e l'applicazione della normativa tecnica, ove necessarie, e l'attivit\u00e0 di esercitazione);", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 22, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "dr1al", "text": "soccorso,", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 8, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "ecj3d", "text": "superamento dell\u2019emergenza, cio\u00e8 la sola attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 26, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "dsb9f", "text": "Tali attivit\u00e0 sono previste nei doverosi Piani di Protezione Civile Comunale che devono conformarsi a quelli provinciali, regionali e nazionali, correlando le tipicit\u00e0 gestionali del territorio locale con la tutela dai suoi rischi peculiari, tramite risorse umane (indicate nel Centro Operativo Comunale, acronimo COC), strumentali (attrezzature informatiche e mezzi vari) \u00a0e finanziarie.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 41, "length": 35, "style": "BOLD"}, {"offset": 145, "length": 118, "style": "BOLD"}, {"offset": 320, "length": 11, "style": "BOLD"}, {"offset": 374, "length": 13, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "8a9kr", "text": "\u00a0Il Sindaco \u00e8 Autorit\u00e0 di Protezione Civile Comunale: in tale qualit\u00e0 deve assicurare:", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 86, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "b2i6t", "text": "1)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 la rilevazione, raccolta, elaborazione ed aggiornamento dei dati interessanti la protezione civile, raccordandosi con le Province e la Regione;", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 11, "length": 61, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "57aob", "text": "2)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 la predisposizione e all\u2019attuazione, sulla base degli indirizzi regionali, dei Piani comunali o intercomunali di emergenza ed al loro costante aggiornamento (devono prevedere, tra l\u2019altro, l\u2019approntamento di Aree attrezzate per fare fronte a situazioni di crisi e di emergenza);", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 87, "length": 78, "style": "ITALIC"}, {"offset": 197, "length": 35, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "1i9aa", "text": "3)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 la vigilanza sulla predisposizione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti, ivi compresi quelli assicurati dalla Polizia municipale, da attivare in caso di eventi calamitosi secondo le procedure definite nei piani di emergenza;", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 102, "length": 170, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "2sb52", "text": "4)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 l\u2019informazione della popolazione sulle situazioni di pericolo e sui rischi presenti sul proprio territorio;", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 8, "length": 106, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "1unjl", "text": "5)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 l\u2019attivazione degli interventi di prima assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi e all\u2019approntamento dei mezzi e delle strutture a tal fine necessari;", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 8, "length": 8, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "glkk", "text": "6)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 la predisposizione di misure atte a favorire la costituzione e lo sviluppo, sul proprio territorio, dei Gruppi comunali e delle associazioni di volontariato di protezione.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 44, "length": 136, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "12qks", "text": "In particolare, al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del Comune, nonch\u00e9 il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari. Se la calamit\u00e0 naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del Comune, il Sindaco chiede l'intervento di altre forze e strutture al Prefetto/Regione che adottano i provvedimenti di competenza, coordinando i propri interventi con quelli dell'Autorit\u00e0 Comunale di Protezione Civile", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 181, "style": "BOLD"}, {"offset": 183, "length": 125, "style": "BOLD"}, {"offset": 156, "length": 25, "style": "ITALIC"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "56gt", "text": "Per tutte queste attivit\u00e0 e compiti, il Sindaco (Comune), si avvale di una propria Struttura cio\u00e8 il cit. COC che \u00e8 coordinato dal Responsabile del SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 190, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "d70ub", "text": "\u00a0In conclusione, IL SERVZIO DI PROTEZIONE CIVILE ESPLICA TUTTE LE SOPRA SINTETIZZATE ATTIVITA\u2019 avvalendosi, in primis, del Volontariato locale.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 144, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "8i127", "text": "A questo Servizio (Responsabile) ogni persona:", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 46, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "b441v", "text": "PUO\u2019 CHIEDERE INFORMAZIONI SU OGNI ATTIVITA\u2019 DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE (criticit\u00e0 \u201cstoriche\u201d e recenti per ogni rischio, auto protezioni, mezzi, punti deboli, Volontariato, COC, corsi, atti, etc)", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 75, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}, {"key": "6tqr", "text": "HA DIRITTO DI PRESENTARE SUGGERIMENTI PER IL LORO MIGLIORE SVOLGIMENTO.", "type": "unordered-list-item", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [{"offset": 0, "length": 71, "style": "BOLD"}], "entityRanges": [], "data": {}}], "entityMap": {}}}}, "blocks_layout": {"items": ["b43330c9-6402-4159-9eeb-80d2d1690348"]}}
SEO
no
Nessuna immagine
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.

Contenuti correlati