Il CEAS “La Raganella”, nell’ambito del progetto regionale di educazione alimentare, alla sostenibilità e agro-ambientale “Come cavolo mangi?” e dell’azione “Qui zero spreco” promosso e finanziato da Arpae, ha coinvolto i ristoratori aderenti nell’organizzazione di cene o pranzi veramente speciali!

L'appuntamento si è svolto domenica 27 ottobre 2019 presso l’Agriturismo “La Castellina” di Bosi e Bosi S.S., in via Martiri della Libertà n.99 a Concordia sulla Secchia. L’evento inizierà con un gustoso pranzo a base di zucca e altri ottimi prodotti tutti a km 0, come da volantino pubblicato.

Tale piacevole momento di convivialità si è concluso con la realizzazione dello spettacolo Come cavolo mangi? Monologo contro lo spreco alimentare” con l’attore Roberto Mercadini.

"È un po' come se ciascuno di noi sputasse un terzo dei bocconi che mette sotto i denti. Siccome poi per produrre cibo servono acqua, terra, energia, tempo, è anche come se sputassimo un terzo dei nostri sorsi. È come se facessimo un passo indietro ogni tre avanti. E via delirando. Assurdo? Sì, assurdo. Ma vero.

Così assurdo e così vero che per protestare contro questo fenomeno sono nati movimenti radicali. E per studiarlo si sono messi al lavoro fior fior di docenti universitari. Ah, e poi, ogni tanto, ti capita di parlare con qualche vecchio contadino. O con qualcuno che ha patito la fame davvero. E scopri che è più radicale di qualsiasi attivista e più saggio di qualsiasi professore".

Questa pagina ti è stata utile?