Ogni anno, in autunno, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord organizza la biciclettata “Pedalare con gusto” volta alla scoperta dei luoghi, dell’enogastronomia e delle tradizioni della Bassa Modenese.

L'iniziativa, a partecipazione gratuita, prevede visite guidate al territorio con assaggi e degustazione di parmigiano reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena, della pera Abate IGP, dell'irresistibile salame di San Felice, dei maccheroni al pettine delle Valli Mirandolesi e di tanto altro ancora.

La manifestazione è realizzata dal Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella" con il supporto di eGOeBIKE per il noleggio biciclette.

L'iniziativa è stata progettata per anni dalla collega Rita Luppi del Comune di Concordia che ricordiamo con queste parole:

L'iniziativa autunnale Pedalare con gusto


Abbiamo ritenuto corretto e doveroso dedicare questa biciclettata alla nostra collega Rita Luppi. Per anni abbiamo organizzato con lei tante iniziative per promuovere il nostro territorio, ricco di storia e di tradizioni, ricco di un cibo antico e unico nel suo genere.
Di Rita ci portiamo dentro un ricordo sereno, bello, il ricordo di una mamma che aveva sempre nel cuore la sua famiglia ma anche il lavoro, la sua Concordia.
Rita aveva tanti doni che non teneva per sè ma che condivideva con chiunque incontrasse: era paziente, gentile, era una persona molto umile che sapeva mettere le persone a proprio agio.
Per noi è stata una opportunità poterla conoscere, perche le persone che sono così generose ti lasciano sempre qualcosa in eredità anche se non ci sono più. Grazie Rita.

Guarda il video della edizione 2018

Per vedere i video delle altre edizioni visita il canale Youtube del CEAS "La Raganella".

Questa pagina ti è stata utile?