Per contenere il numero di colombi anche nel 2022 si prosegue con la distribuzione dell’ovistop (farmaco chemio-sterilizzante).

I siti di distribuzione sono stati individuati sulla base di una valutazione complessiva sulla consistenza numerica delle popolazioni di colombi urbani nell’ambito deiComuni dell'UCMAN, cercando di valutare le criticità presenti, anche considerando le aggregazioni che si vengono a creare nel periodo invernale, dettate dalla necessità di ricerca del cibo e di eventuali punti di riparo e nidificazione.

Il trattamento con ovistop ha come obiettivi la riduzione progressiva del numero di animali presenti. Per raggiungere questo obiettivo, il protocollo operativo è flessibile e prevede possibilità di modifiche rapide a fronte dell'insorgere di problemi, che si possono presentare durante lo svolgimento del programma. Il trattamento in corso viene effettuato dal mese di maggio fino al mese di ottobre tenendo in considerazione le condizioni meteorologiche, le fasi riproduttive di altre specie (rapaci), che sappiamo essere condizionate dal clima e dal fotoperiodo.

Questa pagina ti è stata utile?