Come partecipare a Giovani Protagonisti

Come partecipare a Giovani Protagonisti

Un giovane che si vuole candidare per uno dei progetti di Giovani Protagonisti deve fare un colloquio iniziale con l’operatore e compilare il modulo del colloquio motivazionale per individuare quali sono le sue attitudini e capacità, e presentargli i progetti più idonei (qualora non ne abbia già individuato uno on-line o non ne sia a conoscenza).

Dopo aver scelto un progetto, l’operatore procederà a contattare il referente del progetto stesso per prendere un appuntamento con l’aspirante “giovane protagonista”.

Nell’incontro tra il referente dell’ente gestore del progetto ed il giovane, il primo illustrerà nei dettagli il progetto in cui il giovane entra a far parte, le mansioni che gli saranno richieste, gli orari, il luogo dove si svolgerà il servizio e gli presenterà il suo tutor.

Qualora il ragazzo accettasse di aderire, ci sarà un secondo incontro con l’operatore del comune per firmare l’accordo di collaborazione e la liberatoria, e la consegna del foglio orario sul quale andranno riportate tutte le ore di servizio che si svolgeranno.

Solo dopo la firma dell’accordo di collaborazione il ragazzo può iniziare a svolgere il suo servizio di volontariato e si può avviare la copertura assicurativa su di lui.

Ad ogni volontario si chiede un impegno che va dalle 20 alle 80 ore con lo stesso Ente.

E’ prevista la possibilità di fare volontariato con più Enti.

Per ogni ora di volontariato viene caricato un punto sulla youngERcard.

Alla fine del percorso di volontariato, il giovane dovrà restituire all’operatore del comune il foglio ore e compilare un questionario finale nel quale si chiede di dare una valutazione al servizio di volontariato appena svolto.

Al ragazzo viene consegnato un attestato di partecipazione con timbro e firma dell’Amministrazione, che è valido per il riconoscimento di eventuali crediti formativi scolastici, quando vi siano stati accordi in merito tra Amministrazione comunale e scolastica.

L’operatore comunale delegato calcola il totale delle ore di servizio svolto ed i punti relativi vengono caricati sulla youngERcard ed il giovane riceverà un gadget.

Per tutto il periodo di possesso della youngERcard il giovane potrà usufruire delle agevolazioni indipendentemente dalla partecipazione attiva a Giovani Protagonisti.

Vuoi diventare un Giovane Protagonista?

E’ possibile scaricare il modulo apposito e consegnarlo al punto di distribuzione indicato nella sezione Contatti o su www.youngercard.it.

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione