YoungERcard

YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia Romagna

YoungERcard

Cos'é?

YoungERcard è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia Romagna. La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali, sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali, riguardano quindi sia piccoli negozi e ristoranti che catene e grande distribuzione e valgono sull’intero territorio regionale per tutti i possessori di youngERcard.

YoungERcard inoltre è una carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione dei giovani e permette loro di dare un contributo alla propria comunità (locale, regionale) regalando ad un progetto tra quelli proposti, l’entusiasmo, l’intelligenza, le energie ed alcune ore del proprio tempo, per diventare «Giovani Protagonisti» e cittadini che “lasciano un segno”. «Giovani Protagonisti» infatti è un progetto Regionale dove i giovani vengono invitati a svolgere volontariato sul loro territorio.

I progetti hanno una durata complessiva minima di 20 ore e massima di 80 ore in totale e ad ogni ora dedicata al volontariato sarà assegnato un punto sulla propria card che comporterà l’acquisizione di crediti scolastici, la fruizione di ulteriori sconti e/o la ricezione di gadget.

I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

YoungERCard è distribuita localmente dalle amministrazioni comunali. Il suo obiettivo è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all’attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare nella sezione modulistica il file denominato Libretto YoungERcard per ragazzi e rivolgersi al punto di distribuzione youngERcard più vicino.

 Non hai laYoungERcard?

 Rivolgiti a punto di distribuzione:

Unione Comuni Modenesi - Area Nord

presso il Comune di Mirandola

Via Giolitti, 22, 41037 Mirandola MO
Telefono: 0535 29649 - 0535 53807
Fax: 0535 29538

Referenti: greta.mantovani@unioneareanord.mo.it

Nelle giornate ed orari sottoindicati:
Lunedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Consulta il sito Ufficiale www.youngercard.it