Avviso Servizio Civile Regionale 20/04/2018

Pubblicazione avviso di selezione pubblica per partecipazione ai Progetti di Servizio Civile Regionale 2018.
Avviso Servizio Civile Regionale 20/04/2018

A seguito dell'approvazione da parte della Regione Emilia Romagna dei progetti di Servizio Civile Regionale in data 20/04/2018 è stato pubblicato l'Avviso Pubblico Provinciale di Servizio Civile Regionale/Bando di Servizio Civile Regionale rivolto a tutti i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza.

I progetti presentati dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord sono n. 2 per un totale di n. 6 posti a disposizione da impiegarsi e distribuirsi nelle seguenti modalità:

Progetto "Giovani in azione"  Settore Educazione e promozione culturale

n. 4 posti di cui

  •     N. 2 POSTI PRESSO UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD- SERVIZIO AREA MINORI FAMIGLIA E GIOVANI  Via   G. Giolitti n. 22, 41037 Mirandola (MO)
  •    N. 2 POSTI PRESSO COMUNE DI CAVEZZO, Via Dante n. 50, 41032 Cavezzo (MO)


 Progetto "Tutti per la Terra"  Settore Ambiente n. 2 posti

  •      N. 2 POSTI PRESSO UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD- CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE

             Via   G. Giolitti n. 22, 41037 Mirandola (MO)

La domanda di partecipazione da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), deve essere compilata, firmata in originale dal giovane interessato e consegnata presso il servizio protocollo o presso lo Sportello Giovani del Comune di Mirandola per il progetto “Giovani in azione” o per il progetto "Tutti per la Terra" entro e non oltre le ore 14 del 21/05/2018

Sarà possibile presentare UNA SOLA DOMANDA di candidatura, per UN SOLO PROGETTO/SEDE, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali.

La domanda deve essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1)  con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessata/o
all’indirizzo unioneareanord@cert.unioneareanord.mo.it
avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) consegnata a mano presso il Servizio Protocollo o lo Sportello Giovani UCMAN presso il Comune di Mirandola, Via Giolitti n 22  41037 Mirandola (MO)
3) inviata a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo:
UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD (Sportello Giovani)
VIA GIOLITTI 22
41037 MIRANDOLA (MO)
(non fa fede il timbro postale)

la domanda può essere presentata da tutti i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza che al momento della presentazione della data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

  • essere residenti o domiciliati in Italia;

  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

    N.B. La domanda non può essere presentata:

    La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

    - per un progetto che coinvolga un ente presso il quale la/il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro, ecc.) nell’anno in corso (2018) o nelle 3 precedenti annualità (1/1/15-31/12/17). Si precisa che l’esperienza di volontariato presso un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;

    - da chi abbia svolto o che alla data di pubblicazione del presente avviso stia svolgendo servizio civile nazionale/universale, ai sensi della legge 64/2001 o del D.Lgs.40/2017, oppure servizio civile regionale (SCR), ai sensi della legge regionale 20/2003 o di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi abbia interrotto una delle predette esperienze di servizio civile prima della scadenza prevista (ad eccezione dell’interruzione per sanzione comminata all’ente).

 Per approfondire il contenuto dei progetti, richiedere informazioni, ricevere un supporto per la redazione della domanda, o una verifica sulla sua correttezza, scaricare i modelli di compilazione e le modalità di presentazione della stessa, è possibile:

  • consultare il sito http://www.unioneareanord.mo.it nell’apposita sezione dedicata

  • contattare lo sportello giovani dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord al numero 053529649 dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, il Lunedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 o scrivere un’email all’indirizzo serviziocivile@unioneareanord.mo.it, oppure a greta.mantovani@unioneareanord.mo.it

  • presentarsi presso lo Sportello Giovani UCMAN, Ufficio n. 30 del Comune di Mirandola, Via Giolitti n. 22 nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00

° contattare il coordinamento delle Politiche Giovanili UCMAN al numero 053553807

(è possibile prenotare un appuntamento in diverse giornate)

- Leggi l'Avviso Provinciale

- Scarica il modello di presentazione della domanda

- Scarica il Progetto ambientale "Tutti per la Terra"

- Scarica il Progetto educativo/promozione culturale "Giovani in azione"

- Scarica la scheda sintetica "Tutti per la Terra"

- Scarica la scheda sintetica "Giovani in azione"

- Scarica i criteri di selezione

- Scarica le Informazioni su come fare a partecipare al Bando

COLLOQUI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PROGETTI "TUTTI PER LA TERRA" E "GIOVANI IN AZIONE"