Sportello Unico Attività Produttive

  • Il  servizio è rivolto a chi desidera aprire un'attività Agli imprenditori che intendono ristrutturare, modificare, ampliare, subentrare o cessare un'attività già presente di tipo industriale, artigianale, commerciale, agricola, eccetera.
  • Cosa fa: Lo Sportello Unico per le Attività Produttive gestisce l'intero procedimento amministrativo, rilasciando un solo provvedimento a conclusione del procedimento unico. Il vantaggio per il cittadino è di avere un unico interlocutore della Pubblica Amministrazione. Lo Sportello Unico, inoltre, coordina e controlla le autorizzazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione (Comune, Azienda USL, ARPA, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Amministrazione Provinciale, ecc).
  • Come funzione: Si compila la domanda, allegando la documentazione necessaria.
    Lo Sportello Unico è organizzato con una sede centrale a Mirandola e sedi periferiche nei Comuni dell’Area Nord..
  • La domanda e/o comunicazione si presenta con posta elettronica cerificata (pec).
  • IL PROCEDIMENTO UNICO   E’ una modalità di lavoro che punta a:    Razionalizzare, mediante un unico coordinamento, le procedure necessarie alla realizzazione,attivazione e/o modifica di un impianto produttivo.Accelerare i tempi per l’ottenimento degli atti necessari, nell’ambito del procedimento semplificato

Scarica la scheda informativa Procedimento unico (.pdf, 46 kb)

Scarica la scheda informativa Procedimento semplificato (.pdf, 28 kb)

Scarica la scheda informativa Procedimento autocertificato (.pdf, 32 kb)


Lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo sportello Unico delle Attività Produttive previsto dal DPR 160/10 e della la L.R 4/2010, definito, all'art. 2, co. 1 " quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…….". 
Da sempre pensato quale strumento di semplificazione amministrativa, avente la finalità di snellire le vicissitudini delle imprese, ridurre i tempi di risposta delle Pubbliche Amministrazioni chiamate ad esprimere pareri/nulla osta/ autorizzazioni necessari per lo svolgimento e l'esercizio della loro attività d'impresa, con il decreto n. 160/2010 il legislatore ha voluto enfatizzare ulteriormente tali profili prevedendo che la trasmissione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica e lo Sportello Unico per le Attività Produttive dovrà fornire una risposta telematica unica e tempestiva, che tiene luogo di tutte le autorizzazione/pareri/nulla osta comunque denominati rilasciati dagli altri uffici comunali e dalle singole Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento. Lo Sportello unico deve essere attivato presso i comuni, in forma singola od associata, e per poter operare in modalità telematica deve aver completato la procedura di accreditamento presso il portale www.impresainungiorno.gov.it, dove è possibile reperire l'elenco completo di tutti gli Sportelli unici accreditati. 
Lo Sportello Unico Intercomunale per le Attività Produttive della Unione Comuni Modenesi Area Nord, è attivo ed accreditato presso il Ministero per i comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia s/S, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice s/P, San Possidonio e San Prospero. La presentazione delle domande avverrà attraverso il portale unico regionale denominato "SUAPER" disponibile tramite il seguente collegamento ipertestuale http://suaper.lepida.it/people, attualmente disponibile anche in modalità di consultazione e pertanto liberamente consultabile in modalità "ospite" per gli utenti non ancora "federati". 
Che cosa è federa e cosa significa essere "federati"? 
Federa è il sistema unico della Regione Emilia Romagna per la gestione dell'identità digitale ed è trasversale a tutti i tipi di servizi offerti in modalità on line dalle Pubbliche Amministrazioni dell'intero territorio regionale. Il servizio è disponibile dai seguenti collegamenti: http://federa.lepida.it http://suaper.lepida.it/people.

Siti relativi al SUAP:

  • SUAPER
    Portale Regionale per la Presentazione delle pratiche on line
  • FEDERA
    Sistema di Autenticazione Federato
  • IMPRESA IN UN GIORNO
    Anagrafe degli Sportelli Unici - Sito Ministeriale

Telefono 0535 29511 - Fax 0535 29538

Posta elettronica certificata

unioneareanord@cert.unioneareanord.mo.it

P. Iva 02900760360 C.F. 91019940369