Informazioni generali

Mangiare non è solo un semplice bisogno fisiologico, è un ricco insieme di relazioni, con il cibo e le risorse del territorio, con le tradizioni e le abitudini che si instaurano fin dalla nascita. La dieta è quell’insieme di comportamenti alimentari che permettono il mantenimento della salute, intesa come benessere psico-fisico. Una corretta alimentazione fin dalla nascita rappresenta un fattore indispensabile per garantire l’accrescimento e la prevenzione di quelle patologie che si manifestano prevalentemente in età adulta.

     la-mia-mensa-ristorazione-toscana.jpg

Nei nidi e nelle scuole d’infanzia i pasti sono conformi a tabelle dietetiche equilibrate ed articolati in menù giornalieri, settimanali e stagionali, con una differenziazione per fasce d’età. I menù sono approvati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione in accordo con il Servizio di Pediatria di Comunità del Distretto ASL. Nel caso in cui un bambino debba seguire una dieta particolare, conseguente a patologie, allergie alimentari o altre disfunzioni, è necessario presentare una certificazione medica che specifichi quali alimenti non possano essere somministrati.
Inoltre, sono tenute in considerazione, in relazione alle tabelle adottate, le richieste scritte di utenti con esigenze dietetiche speciali legate alla religione o a motivi di carattere culturale.
Si informano le famiglie che saltuariamente potrebbero essere apportate variazioni ai menù al fine di favorire un miglior consumo dei prodotti freschi, in special modo di frutta e verdura, come dalle indicazioni fornite dal Servizio di Nutrizione dell’ASL di Modena.


                   iart168_10ca06029d3924948a181ca41bc9ac3f.jpg

A tavola a Camposanto

A tavola a Concordia

A tavola a Medolla

A tavola a Mirandola

A tavola a San Felice

A tavola a San Prospero