trasparente

Un riconoscimento da FIAB per la nostra Unione di Comuni

Un riconoscimento da FIAB per la nostra Unione di Comuni

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord da alcuni anni si occupa di promozione del territorio attraverso iniziative per i ciclisti, ed ha recentemente creato una Rete di Aziende per l’accoglienza dei cicloturisti nella Bassa Modenese.

È rilevante da tempo la collaborazione con FIAB di Modena per eventi e manifestazioni del territorio modenese, quali "Biciclette a fiumi", "Pedalare con gusto", e nell’elaborazione di strategie e tecniche di promozione del turismo ciclistico ed enogastronomico, con la finalità di migliorare l’accoglienza del territorio della Bassa Modenese adeguandola alle necessità ed alle caratteristiche della zona.

La stessa FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Modena monitora e segnala le azioni più meritevoli nell’ambito della mobilità ciclabile urbana e del tempo libero, della sicurezza stradale, della pedonalità, dell’uso più consapevole e condiviso degli spazi urbani. Pertanto la FIAB ha deciso di donare un abbonamento a BC, la rivista della federazione che si occupa di mobilità ciclistica, al Comune di Maranello (Assessore Urbanistica, Patrimonio e gestione, Energia) e all'UCMAN,Servizio Politiche Ambientali - CEAS “La Raganella” come riconoscimento per gli Enti e per il personale stesso, per l'impegno dimostrato nell'ambito della mobilità ciclabile sostenibile.

Questo premio rappresenta un segnale positivo lungo un percorso che potrà portare un giorno il territorio dell’UCMAN a diventare una meta attrattiva per i cicloturisti italiani e stranieri, grazie ai collegamenti infrastrutturali con i territori a maggiore vocazione turistica.

Si riporta parte del comunicato stampa della FIAB "Premio ai Comuni - Fiab Modena": 

"Da quest'anno infatti FIAB Modena, attraverso i suoi soci ed esperti, monitora l'evoluzione della mobilità nell'ambito provinciale e segnala al suo direttivo le azioni ed i comportamenti più meritevoli. Inoltre là dove richiesto, FIAB partecipa ai Tavoli della Mobilità, dando il proprio contributo alla redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, della qualificazione dei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, sino alla partecipazione, elaborazione e sostegno di eventi mirati alla promozione della mobilità ciclabile e pedonale.

Diverse sono le attività che FIAB mette in campo per il perseguimento di una mobilità sostenibile: dai corsi per la riparazione delle biciclette sia nelle scuole che nelle sedi (con altre organizzazioni di volontariato) dedicate all'accoglienza sino a veri e propri corsi di ciclabilità riservati alle donne extracomunitarie delle nostre città per aiutarle a essere più libere nei loro spostamenti urbani.

La presenza abbastanza capillare di FIAB sul territorio provinciale permette quindi un monitoraggio attento e costante delle azioni e delle attività legate alla mobilità, ed in  questo senso riteniamo che il premio che quest'anno FIAB dedica alle personalità di cui sopra possa rappresentare uno stimolo anche ad altre istituzioni ed organizzazioni che possano contribuire ad una mobilità sempre più rispettosa per tutti e per tutte le modalità di trasporto."

L'UCMAN e il Servizio Politiche Ambientali - CEAS “La Raganella”

ringraziano sentitamente.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione