trasparente

Bosco della Saliceta

Il Bosco della Saliceta presente a Camposanto è un Bosco molto antico che risale al 1149, molti avvenimenti però che si sono susseguiti nel tempo, hanno portato alla drastica riduzione di esso negli anni ‘50, lasciandone ora solamente piccoli tralci disposti a macchi a di leopardo, che comprendono in totale circa 32 ettari. Nel 2015 però L’UCMAN (Unione Comuni Modenesi Area Nord), si è interessata alla ricostruzione di una parte di esso, ed attraverso la collaborazione con l’Università di Agraria di Bologna, si è iniziato ad elaborare un progetto che possa rilanciare l’antico Bosco.

L’importanza di ripristinare parte del Bosco della Saliceta, oltre al valore storico, è anche quello di creare un “polmone verde” capace di apportare miglioramenti qualitativi dell’aria e della vita dei cittadini che ne potrebbero usufruire nei momenti liberi.

Il ripristino di una macchia verde dove flora e fauna possono coesistere indisturbate, un progetto d’importanza anche didattica, che possa attirare oltre alle scolaresche, anche turisti provenienti da ogni parte del territorio.

 Per avere maggiori informazioni :

http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/coordinamento-politiche-ambientali/i-servizi-offerti/bosco-della-saliceta

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione