trasparente

Pedalare con gusto 2019 - 6^ edizione

Pedalare con gusto 2019 - 6^ edizione

Anche quest’anno, in occasione de “L’Autunno in tavola” giunto all’ 11ª edizione, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha organizzato la biciclettata “Pedalare con gusto” volta alla scoperta dei luoghi, dell’enogastronomia e delle tradizioni della Bassa Modenese.

L'iniziativa si è svolta domenica 6 ottobre 2019, con ritrovo alle ore 8:30 presso la Pieve di Quarantoli. Durante il percorso (40 km) tra le frazioni di Quarantoli, Gavello e San Martino Spino, erano previste diverse soste: presso l’Azienda “Falconiera” con il relativo sito archeologico, Villa Pico, Barchessone Porto Vecchio, Barchessone Barbiere fino ad arrivare al Barchessone Vecchio dove è stato possibile riposarsi e degustare insieme ottimi prodotti del territorio.

All'interno della sede del Barchessone Vecchio è stato possibile ascoltare parte della visita naturalistica teatralizzata "Sulla pianura depressa" realizzata dalla compagnia teatrale Koinè, in ricordo di Silvio Panini.

Ad ogni partecipante è stato regalato un bicchiere richiudibile per ridurre le quantità di rifiuti in plastica usa e getta e degustare in modo sostenibile.

La biciclettata è stata occasione per promuovere la nuova sezione del nostro sito dedicato ai punti d'acqua sugli itinerari ciclabili della Bassa Modenese, raggiungibile anche tramite il QR code stampato sul bicchiere donato ad ogni partecipante.

La manifestazione è stata realizzata dal Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella" e grazie al contributo economico di Lapam di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e con la preziosa collaborazione di FIAB di Modena e di Trento, Società ciclistica Mirandolese, Bike Rental Tour di eGO eBIKE, Livio Bonfatti, Davide Calanca e Ubaldo Chiarotti del Gruppo Studi Bassa Modenese, Parrocchia di Quarantoli, Azienda Agricola Falconiera, Cooperativa O. Focherini, Loredano Greco, Egidio Tioli, il Ristorante “La Griglieria” e Gavello Forever 2.0.  

Clicca qui per la cartolina e il volantino.

L'iniziativa è stata dedicata alla collega Rita Luppi che vogliamo ricordare sempre con queste parole:

Abbiamo ritenuto corretto e doveroso dedicare questa biciclettata alla nostra collega Rita Luppi. Per anni abbiamo organizzato con lei tante iniziative per promuovere il nostro territorio, ricco di storia e di tradizioni, ricco di un cibo antico e unico nel suo genere.
Di Rita ci portiamo dentro un ricordo sereno, bello, il ricordo di una mamma che aveva sempre nel cuore la sua famiglia ma anche il lavoro, la sua Concordia.
Rita aveva tanti doni che non teneva per sè ma che condivideva con chiunque incontrasse: era paziente, gentile, era una persona molto umile che sapeva mettere le persone a proprio agio.
Per noi è stata una opportunità poterla conoscere, perche le persone che sono così generose ti lasciano sempre qualcosa in eredità anche se non ci sono più.
Ciao Rita, un abbraccio grande come il cielo da tutto lo staff del CEAS "La Raganella".

Il CEAS “La Raganella”

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione