trasparente

Pedalare con gusto 2017 - 4^ edizione

Alla scoperta di luoghi e gusti del territorio dell’Area Nord.
Pedalare con gusto 2017 - 4^ edizione

La giornata uggiosa di domenica 1° ottobre non ha fermato i 150 ciclisti che con passione hanno partecipato alla 9° edizione di “L’autunno in TAVOLA” e 4° edizione di “Pedalare con gusto” nei territori della Bassa Modenese, una biciclettata non competitiva per promuovere sapori, luoghi e cultura del territorio rurale della Bassa Modenese.

Per vedere il video della pedalata clicca il seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=7iRL6NyExcM&feature=youtu.be

Partiti da Piazza Andreoli a San Possidonio, i ciclisti hanno fatto tappa nella suggestiva area verde delle Cave di Budrighello per poi recarsi, percorrendo un tratto di EuroVelo 7 “la strada del Sole” (itinerario ciclabile che unisce Capo Nord a Malta), a Cavezzo, presso Villa Pacchioni, e rientrare a San Possidonio, dove hanno pranzato presso l'Azienda Gasperi Possidonio. Durante le tre tappe l'attore Lorenzo Bonazzi ha interpretato l’antico mestiere dello scariolante al lavoro per scavare canali ed elevare argini per contenere l’acqua, animando e coinvolgendo il pubblico presente. In ciascuna delle tre tappe i partecipanti hanno gustato alcuni dei prodotti tipici del territorio: torta di mela campanina alle Cave di Budrighello, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico a Villa Pacchioni e salame, pera e caciotta nell'Azienda Gasperi.

L’iniziativa gratuita è stata realizzata dai Servizi Marketing e Politiche Ambientali dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio della Bonifica Burana, Fiab, Città d’arte della Pianura Padana,Società ciclistica mirandolese, eGOeBIKE, Azienda Gasperi &C di San Possidonio, B&B Villa Pacchioni e Associazione Cave di Budrighello. 

È ben radicata la convinzione da parte delle istituzioni modenesi che la bicicletta sia un mezzo di trasporto da rilanciare per i tanti benefici a favore dei cittadini che la utilizzano. La mobilità lenta offre una prospettiva del territorio diversa dalla mobilità molto veloce dell’automobile, in quanto permette al visitatore di apprezzare maggiormente quei luoghi che attraversati in automobile risultano banali o noiosi.

Il sostegno all’utilizzo della bicicletta da parte dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e del Consorzio della Bonifica Burana proseguirà anche nei prossimi anni insieme alle Aziende enogastronomiche, alle associazioni e a tutti coloro che con passione vogliono partecipare attivamente alla promozione e alla valorizzazione del territorio della Bassa Modenese.

Alla prossima edizione 2018 di "Pedalare con gusto".

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione