trasparente

In bicicletta nella natura dei campi a nord di Modena

Biciclettata per tutte le età. Difficoltà: bassa (max 40 km).
In bicicletta nella natura dei campi a nord di Modena

Partenza da Medolla in bicicletta, con la possibilità di visitare il Garden Vivai Morselli, dotato di ampio spazio per la vendita di fiori, piante e prodotti tipici della Bassa Modenese.

Gli escursionisti tramite la pista ciclabile Chico-Mendes (tracciato Modena–Mirandola) arrivano a Mirandola (dopo circa 6 km), ridente città dei Pico, per poi proseguire su strada promiscua fino a raggiungere Fossa di Concordia sulla Secchia (distanza 8 km circa) e sostare presso l’Oasi Val di Sole, valido esempio di recupero ambientale, vocato alla reintroduzione di piccoli animali un tempo diffusi nella pianura modenese.

Ripresa la bicicletta si arriva (dopo 4 km) a Concordia sulla Secchia, per poi salire sull’argine del Secchia a fianco di EuroVelo 7, dirigendosi (dopo 3 km) verso San Possidonio, dove i turisti possono fermarsi presso il Caseificio “La Cappelletta”. A San Possidonio è possibile visitare le Cave di Budrighello (zona di recupero ecologico composta da tre laghi, sei chilometri di sentieri, un punto sosta e un punto d’osservazione per gli animali).

Proseguendo in direzione Mirandola (7 km di distanza), si riprende la ciclopista Chico-Mendes per rientrare a Medolla. A pochi chilometri dal centro, in via Rubadello, è presente l’Oasi San Matteo, area di riequilibrio ecologico dedicata alla flora ed alla fauna del nostro territorio, dotata di percorsi natura e punti di osservazione della fauna selvatica.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione