Corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie

Le Guardie sono Pubblici Ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia di Modena e la qualifica di Guardia Giurata Volontaria.

Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno il compito di promuovere e diffondere la salvaguardia ambientale, collaborando con gli enti competenti in materia, quindi la vigilanza attraverso le segnalazioni opportune (ad esempio su spandimenti agricoli, attività venatoria, parchi e riserve naturali) per far rispettare le regole e le normative vigenti in materia ambientale. Arcobaleno in città

I requisiti necessari per partecipare ai corsi di formazione sono:

  • cittadinanza italiana,
  • maggiore età,
  • non avere riportato condanne penali e non avere alcun carico pendente,
  • godere dei diritti civili e politici.

Come da normativa vigente, i due Raggruppamenti GEV hanno instaurato una serie di convenzioni con alcuni Comuni della Provincia di Modena e con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, che hanno portato ad operare in settori specifici del controllo ambientale come: lotta alla zanzara tigre, controllo anagrafe canina, controllo raccolta differenziata.

Il corso di formazione per nuove Guardie Ecologiche volontarie GEV e GEL è iniziato a novembre 2015 radunando più di cinquanta volontari della provincia di Modena. Nell'area nord a San Possidonio, venti aspiranti a diventare nuove Guardie Ecologiche si collegano tramite videoconferenza con le sedi di Modena e di Pavullo.

Il corso è stato autorizzato dalla Provincia e organizzato dai due Raggruppamenti di Guardie Ecologiche operanti nel modenese, con il supporto, per il nostro territorio, dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord.

Prevede lo svolgimento di 60 ore di aula (suddivise in lezioni di circa 2 ore) e di 20 ore di esercitazioni pratiche. Al termine del corso è previsto un esame scritto e orale, al superamento del quale viene rilasciata la qualifica di guardia giurata da parte della Prefettura e poi la nomina a Guardia Ecologica da parte della Provincia.

Volontari Arcobaleno in città

Per conoscere il programma del corso potete cliccare qui di seguito:

www.unioneareanord.mo.it/servizi/coordinamento-politiche-ambientali/i-servizi-offerti/le-guardie-ecologiche-volontarie-nellarea-nord/calendario-del-corso-per-nuove-guardie-ecologiche-gel-e-gev/view

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Itinerari ciclabili

percorsi

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

blog