Vuoi adottare un cane?
Avere un cane è un’esperienza positiva, e divertente, tuttavia anche molto impegnativa perchè un cane richiede molta attenzione e dedizione.
Chiunque acquista o viene in possesso di un cane deve iscriverlo nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione entro due mesi dalla nascita o da quando ne viene in possesso, recandosi all’ufficio anagrafe canina del proprio comune di residenza o presso un medico veterinario accreditato o presso i Servizi Veterinari dell’AUSL.
Internet pullula di annunci di vendita e inserzioni riguardo cuccioli di cani di razza. Tali annunci sono spesso legati al commercio illegale di animali provenienti dall’estero, trasportati nel nostro paese fra indicibili sofferenze e senza nessuna garanzia sanitaria. Vengono allontanati dalla madre prematuramente, prima di due mesi di vita e comportamentali che affliggeranno il cucciolo per tutta la vita.
Per qualunque necessità consulta il sito: www.anagrafecaninarer.it dove trovi informazioni su:
· Normative di riferimento
· Canili (orari e indirizzi)
· Uffici Anagrafe animali d’aff ezione
· Veterinari accreditati
· Passaporto europeo
· Leishmaniosi
· Pet teraphy
· Bocconi avvelenati
· Rabbia e morsicature
Per vedere il video clicca qui http://salute.regione.emilia-romagna.it/documentazione/multimedia/video/adotta-un-cane-la-campagna-informativa-dellemilia-romagna
Per scaricare l'opuscolo della Regione Emilia Romagna clicca qui.