Controlli di qualità sull'efficacia dei trattamenti larvicidi

Come ogni anno, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha avviato i trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche dei 9 Comuni per ridurre il numero di zanzare presenti nel territorio e il rischio di diffusione di malattie trasmesse da questi insetti ematofagi.

L’impegno e la costanza nell’esecuzione dei trattamenti nei tombini non deve essere una prerogativa esclusiva della Pubblica Amministrazione perché i tombini nelle aree private presenti nei Comuni sono in numero maggiore rispetto a quelli presenti lungo le strade e nei parcheggi. Pertanto quest’anno con la collaborazione di Federfarma Modena e dei Farmacisti dell’Area Nord sono stati distribuiti 5.900 campioni di prodotto antilarvale e volantini informativi alla cittadinanza per favorire la diffusione delle buone pratiche, coerentemente con le disposizioni previste nelle ordinanze dei Sindaci di tutti i Comuni dell’Emilia Romagna.

II piano regionale per il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare prevede che i Comuni debbano fare i controlli di qualità sull’efficacia dei trattamenti larvicidi e il Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN con l’ausilio di una ditta esterna ha già iniziato a effettuare i primi controlli nelle aree pubbliche per verificare il buon andamento del piano di controllo degli insetti ematofagi. Quest’anno (tra giugno e luglio) i controlli verranno svolti anche in alcuni cortili privati presi a campione per verificare il corretto utilizzo dei campioni omaggiati, l’efficacia del prodotto omaggiato e la corretta prevenzione messa in campo dagli stessi cittadini. Il personale UCMAN la Ditta incaricata saranno accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena che saranno rigorosamente in divisa e quindi riconoscibili.

L’esperienza drammatica dell’epidemia del Coronavirus ci ha insegnato che soltanto con la collaborazione continua dell’intera comunità di cittadini è possibile ottenere risultati significativi. Mettiamo in pratica il principio di prevenzione del rischio anche con la zanzara e facciamo prevenzione a casa nostra per vivere insieme nei nostri paesi più sicuri e senza malattie!

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione