Controlli di qualità sull'efficacia dei trattamenti larvicidi

Come ogni anno, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha avviato i trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche dei 9 Comuni per ridurre il numero di zanzare presenti nel territorio e il rischio di diffusione di malattie trasmesse da questi insetti ematofagi.

L’impegno e la costanza nell’esecuzione dei trattamenti nei tombini non deve essere una prerogativa esclusiva della Pubblica Amministrazione perché i tombini nelle aree private presenti nei Comuni sono in numero maggiore rispetto a quelli presenti lungo le strade e nei parcheggi.

II piano regionale per il controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare prevede che i Comuni debbano fare i controlli di qualità sull’efficacia dei trattamenti larvicidi e il Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN con l’ausilio di una ditta esterna annualmente da maggio-giugno inizia ad effettuare i primi controlli nelle aree pubbliche per verificare il buon andamento del piano di controllo degli insetti ematofagi.

L’esperienza drammatica dell’epidemia del Coronavirus ci ha insegnato che soltanto con la collaborazione continua dell’intera comunità di cittadini è possibile ottenere risultati significativi. Mettiamo in pratica il principio di prevenzione del rischio anche con la zanzara e facciamo prevenzione a casa nostra per vivere insieme nei nostri paesi più sicuri e senza malattie!

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione