Cittadini Attivi

Cittadini Attivi

Da sempre gli animali infestanti, come topi, ratti e talpe, sono gli indesiderati ospiti dei nostri cortili. Difficile non imbattersi in questi animali nonostante il piano di derattizzazione in corso sui nove comuni dell’area nord modenese e, l’affidamento ad una ditta del controllo e del monitoraggio delle mille trappole distribuite nelle aree pubbliche di tutto il territorio. Inoltre, gli eventi sismici hanno contribuito alla proliferazione di tutti gli animali infestanti. Negli stabili abbandonati, talvolta sono presenti rifiuti, carta, cartoni e l’erba è molto alta. Tutti elementi che giocano a favore della furbizia dei topi, abili a nascondersi e, facilitati da un ambiente non sempre idoneo a salvaguardare l’igiene.

Il buon detto “prevenire è meglio che curare” è alla base del successo di ogni progetto che si ponga come obiettivo mantenere un buon livello della qualità di vita della cittadinanza e, non incorrere in problemi di igiene pubblica.

Fortunatamente una parte della cittadinanza è ben preparata ad affrontare topi e ratti e, lo dimostra il fatto che in alcuni giardini privati si vedono apparire nuove trappole gestite direttamente dai proprietari dell’abitazione. Inoltre, sempre nei giardini dei cittadini attivi l’erba è ben falciata, non sono presenti buchi nel terreno, cumuli di materiali, i rifiuti sono ben gestiti e differenziati all’interno dei rispettivi contenitori. 

La partecipazione è un percorso tutt’altro che facile, ma entusiasmante e necessario per cambiare le cose.

E' solo grazie ai cittadini attivi che si ottengono dei risultati importanti.

Grazie a tutti i cittadini ATTIVI

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione