La distribuzione dell'ovistop

Per contenere il numero di colombi anche nel 2020 si prosegue con la distribuzione dell’ovistop (farmaco chemio-sterilizzante) con le stesse modalità degli scorsi anni.

I siti di distribuzione sono stati individuati sulla base di una valutazione complessiva sulla consistenza numerica delle popolazioni di colombi urbani nell’ambito dei nove Comuni dell'UCMAN, cercando di valutare le criticità presenti, anche considerando le aggregazioni che si vengono a creare nel periodo invernale, dettate dalla necessità di ricerca del cibo e di eventuali punti di riparo e nidificazione.

Il trattamento con ovistop ha come obiettivi la riduzione progressiva del numero di animali presenti. Per raggiungere questo obiettivo, il protocollo operativo è flessibile e prevede possibilità di modifiche rapide a fronte dell'insorgere di problemi, che si possono presentare durante lo svolgimento del programma. Il trattamento in corso viene effettuato dal mese di marzo fino al mese di ottobre tenendo in considerazione le condizioni meteorologiche, le fasi riproduttive di altre specie (rapaci), che sappiamo essere condizionate dal clima e, dal fotoperiodo.

Per l'anno 2020 l’elenco dei siti ovistop utilizzato dalla ditta incaricata sarà condiviso dal Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN e dal Servizio Veterinario dell’Ausl di Modena, anche se i nuovi cantieri determineranno lo spostamento delle colonie creando dinamiche nuove alle popolazioni di colombi a cui il Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN dovrà fare attenzione in ottica di rispetto del piano di distribuzione dell’ovistop e contenimento dei colombi. Negli anni 2018/2019 il piano ha contribuito al controllo del numero totale di colombi presenti nei 22 siti ovistop come evidenziato nelle figure sotto-riportate.

Per vedere la cartografia dei siti di distribuzione dell'ovistop clicca qui.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione