Pastiglie antilarvali in omaggio dai Comuni dell'Area Nord

Si è conclusa la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi ai cittadini dell'Area Nord a cura del Servizio Politiche Ambientali
Pastiglie antilarvali in omaggio dai Comuni dell'Area Nord

Il Servizio Politiche Ambientali da maggio 2014 ha organizzato, in alcune piazze dei nove comuni dell'Area Nord, un punto informativo per illustrare ai cittadini i comportamenti corretti da adottare, nella propria casa, per contrastare la diffusione della Zanzara tigre. 

Presso il punto informativo è stato possibile ritirare gratuitamente e sino ad esaurimento scorte, un campione omaggio di pastiglie antilarvali e l'apposito calendario pro-memoria per ricordarsi "quando è ora" di ripetere il trattamento. Le pastiglie, infatti, vanno lasciate cadere all'interno dei tombini ripetendo il trattamento ogni 20-25 giorni circa.

Gli appuntamenti del punto informativo 2014:

  • 18 Maggio, ore 15.00 - 20.00, presso la festa della Scuola Primaria, Concordia s/S
  • 24 Maggio, ore 15.00 - 20.00, presso la festa della Scuola Primaria, San Felice s/P
  • 28 Maggio, ore 9.00 - 13.00, presso il mercato contadino, Mirandola
  • 4 Giugno, ore 9.00 - 12.30, presso il mercato, Cavezzo
  • 5 Giugno, ore 9.00 - 12.30, presso il mercato, Medolla
  • 7 Giugno, ore 16.00 - 20.00, presso la fiera, San Prospero s/S
  • 8 Giugno, ore 15.00 - 19.00 presso l'area esterna del Barchessone Vecchio, Mirandola
  • 23 giugno, ore 9.00 - 12.30, presso il mercato contadino, Finale Emilia
  • 27 giugno, ore 20.00 - 24.00, presso il mercatino del riuso, San Possidonio
  • 7 luglio, ore 20.30 - 23.00, presso la Fiera di Bruino, Medolla

Guarda la gallery

E per i più piccoli si può giocare a "Ho in testa una ...tigre"

Il Servizio Politiche Ambientali ha ideato il gioco educativo  "Ho in testa .....una tigre", 12 quiz per imparare a difendersi dalla fastidiosa compagnia della Zanzara tigre. Dove depone le uova la Zanzara tigre? E come è arrivata in Italia? Quali malattie può trasmettere? Come mi devo vestire per essere meno visibile ai suoi occhi? Come devo trattare i tombini di casa mia? I bambini, grazie a questo gioco, potranno indovinare direttamente le risposte esatte, scoprendo così tante curiosità legate alla biologia di questo insetto, alla sua provenienza, e soprattutto al suo ciclo riproduttivo, curiosità che saranno utili per difendersi meglio a casa propria ed ogni qualvolta ci si trovi all'aria aperta. L'obiettivo del gioco, infatti, è quello sensibilizzare tutti, anche i più piccoli, sull'importanza della prevenzione che ognuno di noi può fare nella propria casa per contrastare la fastidiosa presenza dello sgradito insetto tigrato, senza dover ricorrere all'utilizzo di insetticidi. Il gioco è stato realizzato con il patrocinio di ISDE Italia (International Society of Doctors for Environment).

 

 Un adesivo contro la Zanzara tigre

adesivoDa alcuni giorni, su alcune cassette postali dei Comuni Modenesi dell'Area Nord, ha fatto capolino un insolito adesivo: si tratta di un distintivo che il Servizio Politiche Ambientali ha donato ai cittadini che hanno interagito con il punto informativo sulla lotta alla Zanzara tigre. Laddove c'è un adesivo, c'è una famiglia attenta a questa problematica. Sull'adesivo infatti viene riportata la scritta "In questa casa si fa prevenzione contro la Zanzara tigre".
Ci auguriamo che l'adesivo arrivi a casa di tutti...

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione