Il Piano zanzare 2014 non va in ferie: sono iniziati i controlli di qualità

Il Piano zanzare 2014 non va in ferie: sono iniziati i controlli di qualità

controlli di qualità 2014

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord sta proseguendo nello svolgimento del piano zanzare 2014, già attivo da aprile. In particolare, in agosto per verificare il corretto andamento degli interventi larvicidi nelle caditoie pubbliche dei 9 Comuni, il Servizio Politiche Ambientali ha incaricato il C.A.A “G. Nicoli” ad effettuare dei controlli di qualità, ossia dei prelievi a campione di acqua di ristagno dalle caditoie pubbliche, per la verifica in campo della presenza o meno di larve di zanzare.

I prodotti antilarvali attualmente in uso nei 9 Comuni, esplicano la loro azione non già provocando la morte delle larve, bensì l’inibizione della loro maturazione e, quindi, della loro crescita, per cui se all’interno dell’acqua prelevata non si trovano delle larve di zanzare agli ultimi stadi di sviluppo, vuol dire che il trattamento larvicida è stato effettuato correttamente.

In particolare, a oggi, i controlli di qualità (costantemente supervisionati dal Servizio Veterinario dell'Ausl) effettuatisu più Comuni dell’area nord, hanno confermato che i trattamenti eseguiti dalla ditta incarica tramite appalto, sono efficaci e ben gestiti. Si proseguirà, quindi, con i trattamenti antilarvali nelle tombinature pubbliche anche nei mesi di settembre-ottobre 2014.

Inoltre, alla luce anche della recente segnalazione da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica della ripresa della circolazione del virus West Nile in alcune aree della provincia di Modena situate a nord della via Elimia, l’Unione stà quindi, proseguendo e potenziando la gestione delle varie azioni di controllo e trattamento sui 9 Comuni.

Ma a oggi tutto questo non deve bastare.

Per la salvaguardia della salute di tutti, occorre richiedere, ma soprattutto esigere la massima collaborazione di tutti nel proteggersi, ma soprattutto nel prevenire e ridurre la proliferazione di questi fastidiosi insetti. Solo così potremo stare meglio ....  tutti!

Per saperne di più:

http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/coordinamento-politiche-ambientali/i-servizi-offerti/piano-zanzare-2014/cosa-puoi-fare-tu

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

  

Zanzare cosa fare

Campagna zanzare

Itinerari ciclabili

percorsi

Barchessone vecchio

Comunicati

Servizio civile regionale

yougERcard

Unione