A scuola in natura

A scuola in natura

Due appuntamenti di formazione e ricerca condivisa dedicati alle insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria.

"A scuola in natura" è un percorso dedicato all'educazione all'aria aperta che nasce dal progetto di sistema della Regione Emilia-Romagna "Outdoor education: la scuola in natura" con lo scopo di riscoprire l'importanza dei giardini scolastici e metterli in comunicazione con le aule....perchè anche fuori si impara!

L'appuntamento di giovedì 3 settembre presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino è stato dedicato agli insegnanti delle Scuole dell'Infanzia del territorio. Con noi è stato presente Michele Vanzini, psicologo e psicoterapeuta che da tempo collabora con le scuole del territorio e lavora sui temi dei benefici dell'outdoor education.

Il secondo appuntamento, di lunedì 7 settembre 2020, è stato invece dedicato agli insegnanti delle Scuole Primaria dei Comuni di gestione del CEAS (Cavezzo, Concordia s/S, Mirandola, San Possidonio e San Prospero). Insieme a noi è stata presente Irene Salvaterra, educatrice ambientale di Fondazione Villa Ghigi. Dopo una bella immersione in natura e qualche goccia di pioggia...nel cielo è comparso un meraviglioso arcobaleno! Forse la sua comparsa ha voluto insegnarci a non spaventarci davanti a qualche goccia di pioggia, perchè proprio lì si nasconde la meraviglia!

 


Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)