16° Mostra micologica

a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Cavezzese

Al Barchessone Vecchio arriva l’autunno con una mostra sui fungh: domenica 18 ottobre 2020 presso il Barchessone Vecchio a San Martino Spino la “16° Mostra micologica con esposizione di funghi freschi a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Cavezzese.

Dalle 10.00 alle 19.30 la mostra sarà aperta la pubblico; saranno esposti funghi raccolti dai soci del Gruppo Micologico nel nostro territorio di pianura, nel litorale adriatico, nell’Appennino modenese, reggiano, toscano e in diverse località delle Alpi. Saranno presenti specie commestibili, non commestibili (ma che non provocano disturbi se mangiate), tossiche e velenose. Nell’allestimento della mostra saranno facilitati i confronti fra specie edibili e specie tossico-velenose, per evidenziare i caratteri distintivi e per sottolineare un percorso rivolto alla sicurezza alimentare. Inoltre sarà presente una sezione “Funghi Primaverili” in cui verranno esposti esemplari, riprodotti in resina, di funghi che crescono solitamente nei mesi di febbraio-maggio. Soci del Gruppo Micologico saranno presenti durante le ore di apertura della mostra per rispondere alle domande che i visitatori vorranno fare.

Alle ore 16.00 si parlerà di come cucinare al meglio deliziosi piatti a base di funghi.

E per i piccoli che accompagneranno i genitori alle ore 16.00 il C.E.A.S. “La Raganella” proporrà inoltre un laboratorio creativo utilizzando materiale naturale delle valli mirandolesi.

L'intero evento è gratuito. 

Per informazioni:

CEAS “La Raganella”

0535.29713-29507

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)