Anche il CEAS “La Raganella” aggiorna il logo della Rete dei Centri regionali

Anche il CEAS “La Raganella” aggiorna il logo della Rete dei Centri regionali

Il CEAS “La Raganella” fa parte della Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna, formata da nodi, che sono i centri di educazione alla sostenibilità regionali.

In occasione della chiusura del decennio Dess Unesco (24-30 novembre 2014), la Rete si presenta con il Programma Infeas 2014-2016, recentemente approvato dall'Assemblea legislativa regionale e, con un nuovo logo. Ogni nodo di rete userà quindi accanto al proprio anche il logo della RES, per rimarcare l'appartenenza alla rete regionale che ha saputo riorganizzarsi valorizzando sinergie e competenze. Una rete che ha l'obiettivo di aprirsi verso nuovi target e stringere nuove alleanze per affrontare insieme le sfide verso un futuro più sostenibile.

L’identità visiva del logo è stata costruita sul progetto di una rete di servizi che è tutt’uno con la sua missione.

Il CEAS, accreditato sia come “CEAS intercomunale” che come “Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2014/2015”, è quindi legittimato ad utilizzare il logo per i propri scopi di divulgazione e sensibilizzazione delle problematiche ambientali e della sostenibilità.

La Regione Emilia Romagna ha portato all’uso dell’abbreviazione (RES), per conferire alla rete, una propria soggettività ed una riconoscibilità del proprio ruolo di supporto ad ogni singolo nodo. Res in latino significa cosa, quindi rimanda al concetto di bene comune, come “res publica”.

La scelta della spirale si riferisce ad una scelta geometrica precisa, perché è molto diffusa in natura. Animali, piante, galassie ne sono esempi efficaci. Strutture simili alla spirale logaritmica si trovano facilmente nelle conchiglie di molti molluschi. La coda di alcuni animali, come il camaleonte e l’ippocampo, segue lo stesso andamento. La nostra galassia, la Via Lattea, ha quattro bracci spirali principali, ciascuno dei quali è una spirale logaritmica con inclinazione di 12 gradi.

Questo logo innovativo darà una nuova identità visiva alla nostra organizzazione.

Benvenuto RES, benvenuto nuovo logo!

Per maggiori informazioni sulla Rete di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia-Romagna clicca qui di seguito http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/infeas/primo-piano/2014/visioni-e-azioni-per-il-futuro-sostenibile-lassemblea-legislativa-approva-il-programma-dell2019educazione-alla-sostenibilita-2014-2016.

Per consultare l'elenco dei Centri di Educazione alla Sostenibilità accreditati clicca qui http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/infeas/banche-dati-e-strumenti-di-lavoro/sinfea.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)