Studenti, poesie e buon cibo

WP_20160215_007.jpgVogliamo presentarvi alcune poesie sui prodotti tipici del nostro territorio, scritte dagli alunni delle classi 2°E e 2°G della Scuola Secondaria di 1° Francesco Montanari di Mirandola (MO).Gli alunni sono stati ispirati assaggiando (e gustando con gioia)  sei tipicità della bassa pianura modenese:

- i maccheroni al pettine delle Valli Mirandolesi (senza punte)

- il salame di San Felice

- la pera abate

- la mela campanina

- l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (DOP)

- il Parmigiano Reggiano

Abbiamo dato l’opportunità agli alunni di assaggiare il miglior cibo del nostro territorio: un cibo genuino, ricco di sapori, di storia e di tradizioni.

I prodotti tipici sono stati acquistati presso produttori locali che hanno aderito al “Protocollo d’intesa per l’accoglienza nelle aziende”. Il protocollo ha l’obiettivo di creare una rete di aziende, della bassa modenese, strutturate per la valorizzazione del cicloturismo.

I sei prodotti tipici sono arrivati sui banchi di scuola grazie al progetto didattico “Un territorio da scoprire” promosso dal Centro di Educazione Alla Sostenibilità “La Raganella” in collaborazione con:

 - il Comitato del Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi;

- i maestri assaggiatori della Consorteria dell’Aceto Balsamico

Tradizionale di Modena e del Consorzio Tutela ABTM;

- la scuola Secondaria di 1° Francesco Montanari di Mirandola MO);

- le aziende agricole del territorio;

Le poesie sono state raccolte dal CEAS "La Raganella" e trascritte all'interno di un elegante opuscolo: le immagini della pubblicazione sono state disegnate della prof.ssa Monica Morselli, docente di arte presso la medesima scuola.

In data 6 Giugno, presso la Scuola Secondaria di 1° Francesco Montanari di Mirandola (MO,) si è tenuta la premiazione degli studenti che hanno scritto le poesie che più hanno colpito le educatrici del CEAS "La Raganella": una bella giornata di festa, ricca di soddisfazioni per tutti coloro che vi hanno partecipato.

Per leggere le poesie clicca qui.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)