Tre piedibus e un nuovo grande amico!

Da qualche anno capita di vedere un gruppo di bimbi che hanno la buona abitudine di andare a scuola a piedi. Sono i bimbi di tre piedibus attivi sull'area nord nei Comuni di Mirandola, Concordia sulla Secchia e San Possidonio che ogni giorno raggiungono la loro scuola a piedi, passo dopo passo, chiacchierando in compagnia e sorridendo al nuovo giorno che si apprestano a trascorrere. 

Ai bambini viene presentata la campagna comunicativa  "Siamo nati per camminare" promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Antartide di Bologna, e con la collaborazione del  CEAS "La Raganella" per favorire la mobilità pedonale, con particolare riferimento ai percorsi casa-scuola.

L’obiettivo è promuovere il piedibus, per affermare la mobilità sostenibile e nel contempo l'ambiente, la salute e la socialità.

In particolare la campagna di comunicazione mette al centro i bambini e le rispettive famiglie. Infatti verranno distribuite nelle classi delle Scuole Primarie che di anno in anno aderiscono , una lettera aperta firmata dal Sindaco rivolta ai genitori, in cui si sottolinea quanto sia importante camminare e, una cartolina rivolta ai bambini i quali potranno, da una parte, scrivere un messaggio al proprio Sindaco sul tema della mobilità sostenibile, e dall’altro disegnare interpretando con fantasia i benefici del camminare per la salute.

Le cartoline dei bambini sono esposte in una piccola mostra all'interno degli eventi che di volta in volta si organizzano.

Rimettere la mobilità pedonale al primo posto ci aiuta a vivere meglio in armonia con gli altri.

Ma cosa chiedono i bambini ai sindaci?

WP_20161219_005.jpg

WP_20161219_006.jpg

Capita anche, ogni tanto, di vedere, tra i bambini del piedibus, Freddi, l'orso polare, giunto da noi in cerca di aiuto! La sua casa si sta sciogliendo e se non facciamo presto a cambiare le nostre abitudini di vita, sarà troppo tardi per lui. Che fare quindi? Ricordarci, come fanno i bambini dei piedibus, che siamo nati per camminare e non per guidare l'auto. Migliorare gli stili di vita di ciascuno di noi può migliorare la vita di tutti noi. Cosa aspetti a cambiare stile anche tu?

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)