Siamo nati per camminare: l'edizione 2016

Anche il CEAS “La Raganella” seguendo "i passi" della Regione Emilia Romagna sostiene la mobilità lenta che rispetta l’ambiente, con il progetto educativo Siamo nati per Camminare, valorizzando le esperienze concrete come il piedibus per il percorso casa-scuola.

Siamo nati per camminare fa emergere diversi vantaggi della mobilità pedonale (meno traffico intorno alle scuole, meno auto in città, migliore qualità dell'aria, attività motoria) del rapporto fra l’andare a piedi e la socialità e sul valore delle scelte di mobilità dolce per costruire comunità e migliorare le relazioni di vicinato nelle città, nei paesi. In particolare, le scelte individuali e collettive di mobilità dolce favoriscono le relazioni, la coesione sociale e la conoscenza diretta del territorio.

Dopo le esperienze positive nelle Scuole di Mirandola e San Possidonio negli anni 2014 e 2015, nell’ambito delle quali i bambini hanno partecipato anche scrivendo messaggi al Sindaco sul tema della mobilità sostenibile, all’interno di eventi pubblici, ora anche il Comune di Concordia s/S ha avviato il piedibus per la propria Scuola Primaria.

Il CEAS “La Raganella” promuove la mobilità scolastica ciclo-pedonale con bambini, famiglie e comunità intere dell’area nord modenese. La mascotte del CEAS e di tutti i bambini delle Scuole Primarie della Bassa Modenese partecipanti al Piedibus è Freddi, l’Orso polare continuamente alla ricerca di aiutanti che lo facciano vivere meglio al Polo Nord, dove purtroppo la sua casa è in pericolo, a causa dei cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento.

Per approfondimenti sulla campagna "Siamo nati per camminare" clicca qui:

http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/documenti/pubblicazioni/depliant/nati-per-camminare

Inoltre vi informiamo che è disponibile on line sul sito della Regione Emilia Romagna la pubblicazione "Fare Comunità Camminando", il documento di approfondimento sul tema dell'edizione dell'anno 2016, il rapporto tra scelte di mobilità sostenibile e costruzione di comunità: all'interno letture, spunti di lavori per insegnanti e famiglie e una raccolta di alcune buone pratiche regionali. La pubblicazione è scaricabile a questo link:

http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/documenti/pubblicazioni/depliant/facciamo-comunita-camminando

Per leggere il racconto "Freddi, la storia di un Orso polare per salvare la sua casa ... e la Terra!" clicca qui.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)