La Scuola Primaria di San Prospero vince il premio regionale

“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale esostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche. Per il territorio dell’UCMAN hanno partecipato all’iniziativa le scuole Primarie di San Prospero, San Possidonio e Mirandola, sede di via Giolitti e la Scuola Media F. Montanari, con il coordinamento del CEAS “La Raganella” e con il contributo regionale di Arpae Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

SNC_Regione 2019 (26).JPGA San Prospero, le famiglie, per dieci giorni, dal 25 Marzo al 5 aprile, si sono organizzate per portare a scuola i bambini a piedi o in bicicletta oppure in auto condivisa. Giunti a scuola, le loro modalità di spostamento venivano registrate su apposite tabelle permettendo così di quantificare, classe per classe, le percentuali di miglioramento rispetto a come solitamente raggiungono la scuola (troppe le auto).  In tutte le classi si sono registrati grandi progressi a dimostrazione dell’interesse dei bambini e delle famiglie alla promozione di sani stili di vita e al miglioramento della qualità dell’aria nei pressi della scuola, che da Marzo è inoltre più facilmente raggiungibile a piedi grazie alla nuova pedonale di via Chiletti.  E dopo tanto impegno arrivano anche le belle notizie. La 5° B di San Prospero è risultata la vincitrice, su scala regionale, come classe che ha registrato la maggiore percentuale di spostamenti sostenibili (un +72,5%).

Qui la classifica:

MIGLIORE CLASSE - 3 B scuola primaria Manzolini - Bologna (97% spostamenti sostenibili)

MAGGIORE MIGLIORAMENTO - 5 B primaria San Prospero - San Prospero (+72,5% di spostamenti sostenibili)

MIGLIORE VALIGIA DELL'AUTONOMIA - exequo - 4 A primaria Matteotti Alfonsine -2 C primaria Berti Bagnacavallo

78b5abeb-b0c3-42e0-b25a-7a2415787af5.jpegLa classe vincitrice è stata premiata a Bologna il 31 Maggio alla presenza delle autorità. Ci complimentiamo con le famiglie di questa classe ma ringraziamo anche tutte le altre famiglie che in quei dieci giorni hanno camminato tanto per il bene non solo dei loro figli ma di tutti. Complimenti a San Prospero!

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)