Anche a Concordia sulla Secchia parte il piedibus

Anche a Concordia sulla Secchia parte il piedibus

Lunedì 3 ottobre 2016 ha preso avvio anche il servizio di piedibus a Concordia sulla Secchia rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Erano presenti tutti i volontari che accompagneranno ogni mattina gli alunni, il Sindaco Luca Prandini e l'Assessore Adriana Ferrari e l'Orso Freddi che ha voluto personalmente ringraziare ed abbracciare i primi bambini  del piedibus.

Il piedibus è una vera e propria mobilità alternativa con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, accompagnatori, controllori ed è organizzato come un autobus, con linee, fermate, orari, autista e controllore: "trasporta" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a Scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.

La finalità principale è di promuovere in modo verde l'esercizio fisico nei bambini, educandoli a muoversi a piedi preferendo questa modalità all'auto. Il bambino viene così educato ad una cultura ambientale e salutistica. Anche le associazioni dei genitori promuovono il piedibus per motivi di sicurezza, preferendo che i propri figli si rechino a Scuola in compagnia. Inoltre il piedibus toglie dalle strade le auto dei genitori che compiono il percorso casa-scuola due volte o più al giorno con uno dei due viaggi a carico vuoto, contribuendo anche a un significativo risparmio energetico.

Il progetto in definitiva, nato con lo specifico scopo di combattere il crescente fenomeno dell'obesità infantile, si sta rivelando utile per promuovere la socializzazione e l'autostima dei bambini e cosa non secondaria ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole giovando più in generale all'ambiente e promuovendo lo stare insieme in allegria e in movimento!!

Il CEAS sosterrà sempre i Comuni nell'avvio di questi super mezzi ecologici!!!!

Per conoscere il progetto Siamo nati per camminare collegati al seguente link:

http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/eventi-ceas-la-raganella/siamo-nati-per-camminare-2016

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)