Scuola Secondaria di 1° - Biodiversità da scoprire e conservare

Lo sai che anche il tuo giardino, il tuo balcone, l’argine lungo una strada sono luoghi ricchi di biodiversità?

Gli insetti sono il gruppo di organismi presente sulla Terra in maggiore quantità e con la maggiore diversità di specie. Non a caso, anche da casa tua, puoi notare che tra tutti gli animali che vedi più frequentemente la maggior parte sono insetti.

Azione 1: scopri la biodiversità nel tuo giardino

Il tuo giardino, l’aiuola vicino a casa, il bordo di una strada di campagna possono essere un vero laboratorio in cui scoprire la biodiversità.

Per fare il lavoro di un entomologo (lo studioso che si occupa di insetti) ti servono una lente di ingrandimento, una macchina fotografica o uno smartphone per fare le foto e una chiave di riconoscimento (uno schema che a partire dalle caratteristiche dell’insetto ti permette di capire a che ordine, famiglia, genere o specie appartiene un organismo).

Scarica qui la chiave di riconoscimentoper gli invertebrati.

Qui trovi lenostre osservazioniche possono servirti come esempio per riconoscere le specie che troverai tu e possono darti spunti per le tue osservazioni.

Ora scopri tu quali organismi si nascondono in un pezzo di prato!

Azione 2: crea un atlante entomologico di classe

Raccogli foto o brevi filmati delle specie che hai osservato e condividili con la tua classe.

Crea un atlante di entomologia con i tuoi compagni!

Puoi inviarcelo all'indirizzo:

Saremo felici di pubblicarlo sul nostro sito!

Azione 3: biodiversità come risorsa e anti-virus

Ma perchè è così importante parlare di biodiversità?

Nel periodo che stiamo vivendo numerosi studi hanno evidenziato come la conservazione della biodiversità possa essere un vero e proprio antivirus naturale.

Leggi la sintesi del report WWF sul tema.

Clicca qui per la versione integrale del report.

Ciò che la natura ci offre gratuitamente si definisce servizio ecosistemico: è un servizio che ci viene dato gratuitamente dagli ecosistemi. Il nostro compito è di preservare ciò che gli ecosistemi, in maniera generosa, ci offrono diventando quindi veri custodi di biodiversità.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)